Scuola, settembre è alle porte: risparmia prima di questa data o l’anno scolastico ti brucia tutti i risparmi
Scuola, datti da fare e cerca di risparmiare subito ed entro questa data altrimenti spenderai un botto di soldi.
La campanella sta per suonare per tantissimi studenti d’Italia. La maggior parte è triste, di cattivo umore e arrabbiata. Dopo mesi trascorsi a oziare, a dormire fino a tardi e a divertirsi con gli amici adesso è tornato il tempo di ricominciare a sudare sui libri per loro e dei genitori di sborsare altri soldi.
Difatti, ed è assolutamente sciocco e inutile non sottolinearlo, studiare, pur essendo un diritto, costa e pure tanto. Insomma, un papà e una mamma sanno che per l’Istruzione della propria figlia dovranno necessariamente spendere fin da quando è piccola. E più crescerà e più tutto ciò sarà amplificato.
Le spese legate alla scuola sono tantissime di svariato genere. Se si punta al privato bisogna pure pagare belle rette ma anche se si opta per il pubblico non si deve pensare che si risparmi per quanto concerne le pretese di materiale scolastico e di libri. E tra l’altro, tanto per farci contenti, i secondi sono in costante aggiornamento.
In poche parole capita, e pure con una certa disinvoltura per la verità, che da un anno all’altro presentino pure delle sostanziali e belle evidenti differenze. A quel punto, per non far sentire emarginato nostro figlio e non dargli problemi con gli insegnanti più integerrimi, siamo costretti ad acquistare la nuova versione.
Scuola, acquista tutto entro questa data oppure ciao ciao risparmio!
Dunque su queste basi non possiamo pensare di andare a comperarlo usato nei negozi specializzati o nei vari mercatini che molte parrocchie organizzano appositamente. Nel caso però la nostra creatura non si faccia dei problemi ad averne uno più datato e magari a studiare su delle pagine fotocopiate ove sono presenti gli aggiornamenti, possiamo comunque procedere all’acquisto.
Inoltre possiamo anche dividere le spese riguardo ai libri di testo con i genitori di suoi compagni di classe, magari acquistando a turno la versione aggiornata, in modo tale che gli altri che hanno quella vecchia possono comunque studiarla tramite il prestito o, come detto poco fa, la realizzazione di semplici fotocopie. La cosa importante però è fare tutto entro questa data oppure i costi aumenteranno.
Occhio al fischio d’inizio, varia da Regione a Regione
Parliamo di quella in cui, a seconda della Regione in cui risediamo, inizierà il nuovo anno scolastico. Per allora i nostri ragazzi dovranno essere in possesso dei libri ma anche del materiale di cancelleria necessario per studiare e prendere appunti. Oltre a ciò più aspetteremo a fare acquisti nel secondo ambito e più i prezzi lieviteranno.
Non per nulla, come recita una legge non scritta del Marketing, che regna sovrano ovunque, più un prodotto è richiesto e più costa. Tuttavia non eccediamo comunque con gli acquisti di quaderni dal momento che può essere che un insegnante, soprattutto nel caso delle scuole medie ed elementari, prediliga un modello piuttosto che un altro.