Ripetizioni scuola, in questo modo il risparmio è assicurato: i tuoi figli non avranno più problemi

Ottimizzare le ripetizioni
Ripetizioni scuola – pixabay – Finanzarapisarda.com

Ripetizioni scolastiche, solo così puoi risparmiare.

Lo sappiamo, oltre a tutte le spese alle quali devi necessariamente pensare e che ti tolgono il respiro, ci sono pure quelle scolastiche. E parliamo di un genere assai oneroso, soprattutto se hai più di un figlio in età scolare. Se poi sono grandicelli e frequentano le superiori ma istituti diversi è chiaro che devi prepararti al salasso.

Difatti solitamente più si avanza con gli anni e più i costi da sostenere per fare studiare la propria creatura diventano importanti. Inoltre può capitare che abbia alcune difficoltà di apprendimento e che alcune materie proprio non lo attraggano. Magari lui si impegna pure un sacco e nelle altre ha voti alti ma in matematica, ad esempio, non ci capisce nulla.

Diciamo che per lui essa è una mera opinione. Del resto ha scelto di frequentare il Liceo Classico perché ama leggere e scrivere e una vera passione per la Letteratura. In Italiano va benone e i suoi temi sono sovente letti in classe dalla sua insegnante tanto sono ben fatti. Anche le versioni di greco e di latino meritano sempre un bel 8 se non un 9 pieno.

La Filosofia lo attrae e in biblioteca prende spesso e volentieri in prestito libri per approfondire il pensiero di alcuni pensatori che solleticano maggiormente la sua attenzione. La Storia lo affascina e anche l’Arte. In Inglese se la cava, tutto sommato e in educazione fisica fa il minimo sindacabile ma un bel 7 se lo merita in pagella comunque.

Ripetizioni scolastiche, costose ma talvolta necessarie

Ma quando arriva l’ora di matematica si sente male. I numeri lo confondono e l’insegnante non sa stimolarlo. Pretende troppo da chi ha una mente altamente letteraria e artistica, Tanti altri suoi compagni vanno in tilt quando il professore spiega ma lui non si arrende e assegna loro compiti sempre molto difficili. E così arrivano delle insufficienze alquanto rovinose.

Per non rovinarsi la media e cercare di non avere il debito a fine anno bisogna correre ai ripari. Come? Pagando delle lezioni private. E avanti dunque con altre belle spese da onorare e che vanno a incidere sul bilancio familiare. Fatto sta che senza di loro la situazione non si riesce a risolvere. Tuttavia un modo per risparmiare in tale direzione c’è.

Ottimizzare le ripetizioni
Ripetizioni scuola – pixabay – Finanzarapisarda.com

Come spendere meno

Oltre a non puntare per forza di cose al supporto di un docente che insegna ancora si può chiedere una mano a uno studente universitario che chiaramente eccelle nella materia e che magari la sta ancora studiando nel suo attuale percorso di studi. Di certo in codesto modo i costi si abbasseranno di molto. Inoltre essendo giovane potrà meglio entrare in sintonia con nostro figlio.

Possiamo anche prenotare lezioni online ma il rapporto umano è sempre importante in questi casi. Sul Web possiamo anche trovare servizi per prendere ripetizioni, fare esercizi e studiare con l’Intelligenza Artificiale ma soprattutto se parliamo di giovani è meglio non abituarli a puntare troppo su questo strumento dal momento che non hanno ancora la maturità necessaria per non sfruttarlo nella maniera sbagliata.