Caro vita, questo costo è inevitabile: ti prosciuga il conto in banca e non te ne accorgi nemmeno | In pochi si salvano

caro vita
Costi del caro vita – finanzarapisarda.com – adobestock

Caro vita, è colpa sua se non hai manco un soldo in Banca. Dunque, occhio vivo!

Adesso che, come sia l’agenda che il calendario ci mostrano molto chiaramente, l’estate si sta avviando verso la sua conclusione e che, dopo le vacanze, siamo sostanzialmente tornati tutti quanti a casa, le preoccupazioni che nei momenti di relax e di sano divertimento se ne erano magicamente andate, ecco che sono tornate prepotenti a farci compagnia.

E così la notte non riusciamo il più delle volte a chiudere occhio. E ciò nuoce gravemente alla nostra salute sia fisica che psicologica. Il metabolismo si rallenta e noi ci alziamo dal letto la mattina stanchi, nervosi e irritati. Chiaro è che in codeste condizioni non riusciremo a rendere un granché a lavoro.

E così addio promozione! Peccato dal momento che con essa il nostro stipendio avrebbe subito un bel aumento che mai come in questo periodo ci avrebbe fatto molto ma molto comodo. Difatti abbiamo speso più del previsto per andare via qualche giorno da casa. E quando ci siamo trovati al mare con gli amici non siamo riusciti a non aprire più volte il portafoglio.

E quando, poco prima della partenza, abbiamo fatto un bel giretto al centro commerciale o all‘outlet vicino a casa, abbiamo strisciato più e più volte la nostra carta di credito. Del resto c’erano i saldi e come non si poteva approfittare di loro per acquistare qualcosa di carino da sfoggiare nelle giornate e serate di ferie?

Caro vita, le spese più pesanti

Ora però, che siamo tornati, per così dire, alla base abbiamo trovato nella cassetta della posta le bollette dell’energia elettrica, del gas e dell’acqua e sono tutte quante belle salate. Menomale che la Tari l’abbiamo già pagata prima di partire! A giorni però dovremmo pensare al pagamento della nuova rata del mutuo e si rinnova pure l’abbonamento della linea Internet a casa.

Dobbiamo anche pagare gli abbonamenti a svariate piattaforme streaming e rimpolpare come si deve sia la dispensa che il frigo. E compiere una semplice operazione come fare la spesa di stampo alimentare non è di certo una passeggiata di salute con i rincari, a dir poco pazzeschi, che hanno invaso anche il settore del Food. Tuttavia non è ciò che inciderebbe al massimo sul nostro bilancio familiare.

Un costo da affrontare
Caro vita – pixabay – Finanzarapisarda.com

Mantenere un figlio quando è piccolo ci svuota il conto

Parliamo, in sostanza, del fatto che quando decidiamo, come grandissimo e speciale atto d’amore, di mettere al mondo un figlio dobbiamo essere pronti, nonostante la crisi pazzesca che vige tuttora anche in Italia, a dover spendere tanti soldi per prenderci cura di lui fin da quando viene alla luce.

Difatti quando è tanto piccino dobbiamo acquistare del cibo specifico, che costa più dell’oro, oltre che l’attrezzatura necessaria per farlo vivere. Parliamo di lettinifasciatoi, passeggini e il seggiolino obbligatorio da sistemare nella nostra auto. Chiaro che poi dovremo acquistare pannolini, prodotti mirati per la sua igiene, nonché indumenti e giochi. Alla fine prepariamoci a spendere per lui all’anno una cifra media, nei suoi primissimi anni di vita, che può variare dai 7mila ai 10mila euro.