Spesa alimentare, per risparmiare davvero attento a come cucini: in questo modo spendi la metà
Spesa alimentare, se vuoi concretamente risparmiare occhio a cosa cucini. I trucchetti top da seguire alla lettera.
Non è di certo facile con la pesante e brutta aria che tira nel nostro Paese riuscire a mettere insieme, come si suol dire, il pranzo con la cena. E non lo è soprattutto se facciamo parte di una famiglia piuttosto numerosa, con tanto di figli ancora piccoli a nostro carico. Se poi si soffre di intolleranze e di allergie il discorso si fa ancora più complicato.
Il Governo ha istituito degli aiuti anche in tale direzione ma pare che non siano abbastanza. In ogni caso si può comunque, facendo sfoggio della fantasia più vera quando ci troviamo ai fornelli, portare comunque in tavola qualcosa di buono e gustoso per noi e i nostri cari senza spendere una fortuna.
Per prima cosa cerchiamo di frequentare maggiormente i discount per la nostra spesa settimanale sfruttando anche la politica commerciale dei prodotti per e non da, secondo la quale a prezzi mediamente contenuti possiamo acquistarne di buonissimi e che se apparissero con la loro reale marchia avrebbero prezzi molto più alti.
Quando poi sono in vigore le offerte, chiaramente se lo sono per davvero e non rappresentino semplicemente il classico specchietto per le allodole, approfittiamone, congelando in tempo l’eventuale cibo che non riusciremo a consumare a stretto giro. E quando lo poniamo nel frigo disponiamolo con un certo criterio, mettendo in avanti quello in scadenza o già iniziato.
Spesa alimentare, come puoi risparmiare cucinando
Ed è anche in base ad esso che possiamo decidere che cosa cucinare. Ad esempio notiamo che il gorgonzola sta per scadere? Allora perché non realizziamo con esso un golosissimo condimento per un piatto di pasta? Anzi, potremmo proprio stabilire una sorta di strategia con il preciso obiettivo di sfruttare ciò che abbiamo già a disposizione per creare i nostri piatti.
Alla base però sarebbe sempre meglio, prima di andare a fare la spesa, avere ben chiaro che cosa vogliamo cucinare sia per i pranzi che per le cene della settimana. In codesta maniera potremo evitare di acquistare ciò che non ci serve, gettando al vento il nostro prezioso denaro. E a quel punto appuntiamo gli ingredienti dei quali necessitiamo sulla famosa lista.
Sfrutta gli avanzi e congela
Tuttavia dobbiamo anche dare una controllata al frigo e alla dispensa per verificare se non li abbiamo già. E una volta che abbiamo acquistato tutto quel che ci serve e cucinato i nostri manicaretti, possiamo anche pensare, una volta che si saranno raffreddati, qualora abbiamo esagerato con le porzioni o non possiamo realmente gustarceli per un cambio di programma, congelarli.
Diciamo un sonoro no agli sprechi alimentari che, nonostante l’incessante crisi che vige tuttora nel nostro Paese sono ancora fin troppo numerosi, sfruttando per cucinare anche gli avanzi, facendo leva su ricette che troviamo disponibili gratis a iosa sul Web, nonché per mettere in atto rimedi naturali per la pulizia della nostra casa e la nostra igiene personale.