Friggitrice ad aria, per sbaglio ho cotto questi ingredienti e l’ho distrutta per sempre: non fare il mio stesso errore

Cibi da non cuocere mai nella friggitrice ad aria
Friggitrice ad aria – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Friggitrice ad aria, occhio che cosa ci cuochi o la spacchi subito! Gli errori da non fare.

Tra i tanti piccoli elettrodomestici che non mancano ora come ora nelle cucine degli italiani c’è da annoverare di certo la friggitrice ad aria. In tanti hanno pensato di donarla ai propri cari per le festività oppure per altre occasioni speciali come compleanno o anniversari. Altri ancora invece l’hanno acquistata per se approfittando dei saldi estivi.

Tra l’altro sono numerosi i food blogger che ci propongono ricette da preparare grazie a lei. Quella che si è data maggiormente da fare in tale direzione è indubbiamente la mitica Benedetta Rossi che ci ha pure dedicato un magnifico ricettario. E anche sui suoi profili Social e sul suo Canale Ufficiale YouTube ci propone molte dritte culinarie che sfruttano per la preparazione questo elettrodomestico.

Molti tuttavia hanno deciso di prestarci attenzione per il fatto che grazie a questo genere di cottura le patatine fritte, che fanno gola soprattutto ai nostri figli, risultassero poi non più unte e più sane. Pian piano poi hanno osato maggiormente cucinandoci anche secondi piatti soprattutto a base di carne. Il pollo è stato molto gettonato in tale direzione.

In realtà con essa possiamo cucinare, pure dall’A alla Z, tantissime altre pietanze, che passano, e pure con una certa disinvoltura, per la verità, dall’antipasto al dolce. In ogni caso prima di procedere all’inserimento del cibo che vogliamo cucinare pensiamoci molto bene dal momento che non tutto quanto sarebbe adatto a lei.

Friggitrice ad aria, verifica la sua capacità e la sua capienza

Cominciamo con il dire che con questo genere di cottura gli alimenti possiedono talora un sapore diverso. Ergo bisogna pian piano abituarsi a ciò. Pertanto è vivamente consigliato utilizzare gradualmente la friggitrice ad aria per cucinare. Assodato ciò, prima di cuocerci un alimento verifichiamo che non superi una determinata grandezza o peso.

Difatti non tutte le friggitrici sono uguali in tal senso. Ovvio che una piccola non potrà sopportare un alimento pesante e vistoso come una più grande. Tuttavia, per evitare che il cibo non si cuocia bene, controlliamo sulla scatola e, ancora meglio nel suo libretto di istruzioni, questa fondamentale informazione.

Cibi da non cuocere mai nella friggitrice ad aria
Friggitrice-ad-aria – Finanzarapisarda.com

I cibi da non cuocerci mai

C’è anche il pericolo però che tale strumento possa rompersi se compiamo altri sbagli. Ad esempio mai cuocerci cibi eccessivamente leggeri dal momento che, per via della presenza dell’aria, tenderebbero a svolazzare e a finire magari pure nei suoi ingranaggi. Stesso discorso per alimenti troppo liquidi che potrebbero pure fuoriuscire, sporcandoci tutta la cucina.

Sconsigliatissimi sono pure quelli a più strati dal momento che non si cuoceranno affatto, anche se in linea di massima non dovrebbero combinare guai. E non scordatevi di non usare mai la carta stagnola sul fondo a meno che non abbiate la premura di bucherellarla. Insomma, prima di accendere la vostra friggitrice ad aria chiedete sempre qualche consiglio mirato a un esperto.