Bucce di mela, se le butti fai un errore irreparabile: le loro proprietà sono miracolose | Riutilizzale subito
Bucce di mela, da oggi non buttarle mai più nel cestino. Come puoi riutilizzarle in maniera intelligente.
Un famoso detto popolare recita che ” una mela al giorno toglie il medico di torno“, facendo chiaramente intendere quanto questo frutto sia speciale per la nostra salute. E parliamo del dono più prezioso ma anche più fragile, delicato e instabile che abbiamo. Dunque dovremmo cercare di tutelarlo maggiormente inserendo più frutta fresca nella nostra alimentazione quotidiana, mele in primis. Esse le troviamo in vendita ovunque e in tutti i periodi dell’anno.
Piacciono sia ai grandi che ai piccini e ne esistono diverse tipologie. Sono fantastiche da gustarsi da sole, anche semplicemente mordendole mentre si legge o si studia, dopo però aver lavato accuratamente la buccia, oppure unite insieme ad altra frutta nella divina macedonia che ha sempre il suo insindacabile perché.
Speciali sono poi per creare torte e biscotti casarecci nonché budini. Cotte diventano assai golose con l’aggiunta di zucchero e di cannella. E poi con esse possiamo realizzare anche a casa nostra una divina pizza con il gorgonzola. Lo stesso condimento va fortissimo se abbiamo l’intenzione di cucinare un cremoso risotto. Qui è bene aggiungere qualche noce sbriciolata.
Fatto sta che, al di là dell’impiego che abbiamo fatto delle nostre care mele, poi la buccia, se non la utilizziamo per le nostre ricette o se amiamo mangiarle senza di essa, non sappiamo sostanzialmente che farcene. E così la gettiamo nel cestino dello sporco. Da oggi però non lo faremo più visto che verremo a conoscenza di come potremmo impiegarle in maniera intelligente.
Bucce di mela, utilissime in cucina e in giardino
Cominciamo con il loro utilizzo in cucina. Certamente ci troveremo sovente a che fare, dopo la preparazione dei vari pasti, con pentole particolarmente sporche e incrostate. Ed è qui che le nostre bucce potranno venirci tempestivamente in aiuto. Basterà farle bollire con dell’acqua per circa mezzora dentro di esse.
Potremo notare a quel punto che lo sporco, nonché ulteriori avanzi di cibo, si staccheranno come per magia e senza fatica. Vogliamo avere piante rigogliose in giardino o sul balcone? Possiamo sfruttarle come concime, dopo averle tritate. Ora non ci resta che mescolarle con cura con gli altri scarti organici e il gioco sarà fatto!
Profuma gli armadi e i cassetti grazie a loro
Tuttavia l’utilizzo che vi consigliamo maggiormente delle nostre bucce è quello di profumatore per i nostri cassetti e armadi. Come realizzarlo? Basterà semplicemente tagliarle a pezzetti, quindi farle essiccare senza fretta all’interno di un barattolo, possibilmente di vetro, piuttosto capace.
Infine non dovremo fare altro che riporle all’interno di sacchetti di cotone, da chiudere con laccetti e fiocchetti colorati. Possiamo crearli noi stessi con degli avanzi di stoffa e, se vogliamo donarli a qualcuno per noi speciale, prima di versarvi le bucce, possiamo provvedere a decorarli con delle piccole applicazioni.