Microonde pericoloso per la salute, in pochi ci credono ma gli studi sono terrificanti | Prima di usarlo fai questa mossa
Microonde pericoloso per la nostra salute, corri ai ripari o sono guai.
Vuoi per la fretta o per la pigrizia il più delle volte quando dobbiamo, non solo scaldare ma cuocere da zero, sfruttiamo maggiormente il forno a microonde rispetto a quello elettrico. E con questo non ci riferiamo non solo a quello grande e principale ma anche con quelli più piccolini che solitamente ci vengono regalati per Natale e altre feste comandate.
La cosa fondamentale, per non essere costretti a pagare un sacco nella bolletta dell’energia elettrica, è quella di ricordarci di staccarli dalla presa di corrente se non li usiamo dal momento che anche così consumano parecchio. Se poi sono collegati a una comoda e pratica ciabatta, spegniamola e poi stacchiamo anche lei dalla corrente.
Oltre a ciò non esageriamo con le cotture lunghe e con temperature eccesive. Tanto più che possiamo sfruttare il forno, quando un cibo è quasi pronto, anche da spento. Anche così continuerà a cuocere. Bene è anche provare a cuocerci, senza spegnerlo, più pietanze l’una dietro l’altra se non possiedono sapori troppo diversi.
Fatto sta che cuocendoci del cibo esso deve essere ben pulito e igienizzato, altrimenti lo sporco poi andrà a intaccarlo e quindi entrerà a diretto contatto con il nostro organismo dopo che lo avremo mangiato. Pure avanzi di altri alimenti potranno contaminarlo, rovinandole in maniera grave il gusto.
Microonde, può essere nocivo se non stai attento
In ogni caso se ciò ci viene in qualche maniera spontaneo pensarlo per quanto concerne il forno elettrico, perché la stessa cosa non capita ad esempio se amiamo accendere il microonde anche tutti i giorni? Del resto pure al suo interno ci cuciniamo, scaldiamo o, semplicemente, riscaldiamo del cibo già cotto.
Tra l’altro per via del suo funzionamento e del metodo di cottura, sebbene in tantissimi lo ignorino completamente, deve essere ancora di più monitorato in tal senso. Ora alcuni accorati studi hanno fatto una scoperta che ha del pazzesco. Si parla infatti di pericolosi microbi che potrebbero nascondersi dentro di lui.
I batteri che si formano e come correre ai ripari
Si tratta di batteri che appartengono esattamente ai generi Proteobacteria, Firmicutes, Actinobacteria e Bacteroidetes. Per scongiurare il loro arrivo, oltre a non utilizzare mai tegami rovinati o non adatti a questo piccolo elettrodomestico. Come scongiurare l’arrivo dei batteri poco fa citati?
Pulendo con una certa frequenza sia le superficie esterne che interne del nostro microonde con una soluzione di candeggina perfettamente diluita oppure, ancora meglio, uno spray contenente un prodotto altamente igienizzante. Dopo ogni cottura poi con un panno umido provvediamo a rimuovere gli eventuali residui di cibo e prevenire fin da subito il crearsi di vere e proprie colonie di ospiti indesiderati.