Caro luce, il ghiaccio nel freezer è il vero colpevole: abbatti le bollette con una semplice mossa
Caro luce, è il freezer la causa numero uno. Tuttavia puoi risolvere la situazione così.
Non è di certo facile arrivare a fine mese sani e salvi, riuscendo a pagare tutto ciò che dobbiamo necessariamente onorare. Non per nulla le spese sono tantissime e belle toste. E con esse non ci riferiamo soltanto a quelle fisse e variabili ma pure a quelle impreviste che, logicamente, avvengono nei momenti più sbagliati e impensati.
In ogni caso pare che, sondaggi alla mano, siano le bollette della luce e dell’energia elettrica i maggiori spauracchi degli italiani. Non per nulla i loro costi negli ultimi mesi sono andati alle stelle. E così ogni volta che ne riceviamo una andiamo in men che non si dica in tilt. Tuttavia agitarsi non serve assolutamente a nulla.
Piuttosto è bene fare un bel respiro, sorseggiare un bicchiere d’acqua naturale a temperatura ambiente e ragionare con calma. Oltre a cercare di non sprecare la luce e l’energia e di sfruttare tutto ciò soprattutto nelle giornate e fasce orarie in cui secondo il contratto stipulato con la società erogatrice costi meno, cerchiamo di porre maggiore attenzione al nostro freezer.
Esso è indubbiamente fondamentale, esattamente come il fratello frigo, per conservare i cibi che abbiamo acquistato con tanti sacrifici quando andiamo a fare la spesa. Ed è per tale motivo che dobbiamo provvedere alla tempestiva sua pulizia oltre che corretta igienizzazione se non vogliamo ingerire alimenti andati a male o pieni di germi e batteri.
Caro luce, la colpa è del freezer
Chiaramente, dovendo rimanere costantemente acceso, consuma tanta energia. Dunque possiamo ben dire che lui è la causa numero uno degli altissimi consumi che dobbiamo necessariamente sostenere in bolletta. Tuttavia per cercare di abbassarli possiamo puntare all’acquisto di uno di nuovissima generazione a basso consumo energetico.
Non costa pochissimo e quindi dovremo essere pronti ad affrontare una bella spesa ma alla fine potremo constatare, soprattutto a lungo gittata, un risparmio notevole che si traduce in tanti soldini in meno da sborsare in tale direzione. E poi se vogliamo che il nostro freezer funzioni bene senza però richiedere tanta energia dobbiamo fare una semplice verifica.
Come correre ai ripari
In sostanza, di tanto in tanto, controlliamo che al suo interno non ci sia troppo ghiaccio e che, soprattutto, non si sia formato a blocchi grossi e invadenti. Qualora si presentasse così corriamo immediatamente ai ripari facendolo sciogliere. Difatti per colpa sua il freezer fatica a funzionare e per riuscirci dovrà richiedere più energia.
Per farlo dovremo scollegarlo dalla prese di corrente, svuotarlo e quindi porre all’interno dell’elettrodomestico, sopra un asciugamano, una tazza contenente acqua bollente. Come il ghiaccio si scioglierà raccogliamolo con l’ausilio di una semplice spatola. Infine, pulire e asciugare con cura ogni parte. Si consiglia di procedere con tale operazione ogni 6 mesi.