Bollette, addio maxi importi: con una mossa ti godi il risparmio che ti meriti | Gli elettrodomestici saranno innocui
Bollette, stop a quelle eccessivamente care. Gli elettrodomestici non saranno più un problema.
Risparmiare quando si parla di consumi e di bollette non è affatto facile. E non lo è soprattutto se facciamo parte di una famiglia numerosa con figli ancora piccoli a carico e se pratichiamo lo smart working. E poi ogni stagione che si rispetti ci induce a spendere di più soprattutto per quanto concerne l’energia elettrica.
Infatti se da un lato la tarda primavera e l’estate ci spingono, con il preciso e puntuale scopo di stare al fresco, ad azionare a gogo ventilatori, pale e soprattutto condizionatori, l’autunno e l’inverno per farci stare al calduccio ci spingono ad azionare con una certa disinvoltura stufe e stufette oltre che il riscaldamento.
Tuttavia anche qui possiamo evitare di spendere una fortuna. Come? In primis spegnendo tutto quanto quando usciamo di casa e di notte. Inoltre mai eccedere con, nel primo caso, l’innalzamento delle temperature e nel secondo dell’abbassamento. Non per nulla, quando accendiamo il riscaldamento, ogni grado in più corrisponde a dei soldini che dovremmo spendere in più in bolletta.
Idem con patatine, come si suol dire in maniera alquanto colorita, se tenderemo a voler avere nei periodi caldi una sorta di camera iperbarica in casa nostra. Veniamo ora agli elettrodomestici, partendo da quelli che abbiamo disponibili all’interno della nostra adorata cucina. E chiaramente il primo che ci viene in mente ora è il frigorifero.
Ciao ciao bollette super salate
Come ben sappiamo esso deve rimanere sempre acceso da quando lo facciamo installare per poter conservare come si deve i cibi che abbiamo acquistato compiendo non pochi sacrifici. Tuttavia per evitare che lavori bene e non sprechi energia cerchiamo, quando lo posizioniamo, di distanziarlo di qualche centimetro dalla parete.
In codesta maniera il suo impianto di aereazione andrà alla grande. Vietatissimo è poi metterlo vicino a fonti di calore dirette e indirette e lasciare aperta la sua anta più del dovuto, oltre che inserire al suo interno cibi ancora caldi. Difatti così lui, per ritrovare il suo proverbiale freschino, dovrà sforzarsi e nel farlo consumerà tanta energia in più.
Altri consigli e la mossa più intelligente
Rimanendo sempre in cucina, quando accendiamo il forno puntiamo maggiormente sulla modalità ventilata che, utilizzando una sola resistenza, consuma meno rispetto a quella statica. Inoltre cerchiamo di scaldare più pietanze insieme e una dietro l’altra senza spegnerlo. E quando l’ultima che vogliamo cuocere è quasi cotta, spegniamolo senza aprirlo. Si cuocerà lo stesso.
Non lasciamo poi mai attaccati alla presa di corrente i piccoli elettrodomestici che non stiamo usando. Lo stesso discorso vale per i vari spinotti per la ricarica del nostro cellulare. Ricordiamoci di azionare solo a pieno carico lavatrici e lavastoviglie oltre che non dimenticarci in stand by per ore pc e televisori. E come ultima mossa verifichiamo, secondo il contratto stipulato con la realtà di erogazione del servizio, quando costi meno a livello di fasce e orari. E a quel punto agiamo di conseguenza.