Aria condizionata, in alcuni casi può fare malissimo: la tua famiglia ci rimette in salute | Effetti devastanti
Attento all’aria condizionata! Ci sono dei casi specifici in cui fa molta male. Quel che devi sapere subito.
Indubbiamente è davvero piacevole trascorrere del tempo nei periodi più caldi e afosi al fresco della propria dimora che andrebbe maggiormente vista, secondo gli esperti, come il nostro nido. E per riuscirsi che facciamo? Azioniamo con fin troppa disinvoltura il nostro condizionatore, lasciandolo acceso di continuo.
Il che significa che non solo rimane costantemente acceso di giorno ma anche di notte quando ci dedichiamo al riposo. Oltre a ciò ci dimentichiamo di spegnerlo quando usciamo di casa, visto che andiamo sempre di fretta. Oppure il suo mancato spegnimento non è dovuto a una dimenticanza ma a una scelta ben precisa.
Quella? Di ritrovare il fresco quando torniamo alla base. Il punto è che agendo in tale maniera faremo ammalare gravemente il nostro portafoglio e il nostro conto corrente, sia esso bancario sia postale. Difatti il condizionatore, perennemente acceso, consuma un sacco di energia. E ciò si traduce in tantissimi soldi in più in bolletta.
La stessa identica cosa dobbiamo dire se abbiamo la cattivissima idea di farci prendere eccessivamente la mano con le temperature. Se infatti nel corso dei periodi tardo autunnali e invernali tendiamo ad alzarle di molto con il riscaldamento, in estate invece compiamo l’azione inversa con il il nostro caro elettrodomestico.
Aria condizionata, occhio a non esagerare per la salute dei tuoi cani e gatti
E così i costi aumentano e noi ci troveremo a vivere nel primo caso in una fornace e nel secondo in una camera iperbarica. E tutto ciò non è affatto un toccasana per il nostro organismo oltre che per quello dei nostri cari, anziani e bimbi piccoli in primis, nonché per i nostri infiniti amori di pelo che vivono con noi.
E loro, non essendo dotati di parola, faticano a farci capire di non sentirsi bene a causa di ciò. Peggio ancora se quando usciamo, noi li lasciamo nella nostra dimora da soli con l‘aria condizionata sparata a palla. Tuttavia, oltre alle temperature da Polo Nord, facciamo attenzione pure a un altro aspetto che rema contro la loro salute oltre che alla nostra.
Le temperature rigide e la polvere causano malattie
Prima di azionare il condizionatore abbiamo provveduto alla sua mirata pulizia e corretta igienizzazione sia per quanto concerne la sua parte esterna che interna? E soprattutto i filtri come sono messi? Li abbiamo fatti controllare ed eventualmente, se in cattivo stato, fatti cambiare tempestivamente da un valido professionista?
Qualora così no fosse oltre all‘aria fresca il nostro elettrodomestico ci farebbe pure respirare a pieni polmoni, sporco, polvere e un’infinità di batteri tra cui troneggiano gli acari. E tutto ciò, unito al freddo polare, contribuisce all’arrivo di gravi malattie di genere respiratorio che colpiscono i soggetti più deboli tra cui i cani e i gatti.