Bollette, se non hai almeno 3mila euro nel conto corrente sei spacciato: per colpa loro bruci tutti i risparmi
Bollette, se non hai almeno 3mila euro sul tuo conto corrente sono guai e pure seri. Rimarrai senza un soldo.
E rieccole, è proprio il caso di definirle così, le care bollette. Al di là di quel che riguardano sono belle pepate anche se pare, dati e sondaggi alla mano, pare che siano quelle dell’energia elettrica, quelle per le quali dobbiamo sborsare cifre sempre più elevate. E pertanto, ogni volta che la riceviamo, non sappiamo sostanzialmente che pesci pigliare.
E così tendiamo a tergiversarne nel leggere il conto anche se sappiamo molto bene, che volenti o meno, dovremmo onorarle. Tanto più che nella maggior parte delle volte i soldini ci vengono detratti direttamente dal conto corrente, sia esso bancario che postale. Insomma, non se ne scappa.
Il punto è che se abbiamo pochi denari, come facciamo a pagarle? O meglio, se non dovessimo averne a sufficienza? Qui il problema è gravissimo ed è inutile negarlo. La cosa migliore da fare è correre ai ripari cercando di non sperperare mai e, al contrario, di risparmiare il più possibile, riuscendo comunque a vivere una vita più che dignitosa.
Chiaro che riuscirsi non è facilissimo ma con tanto impegno, nonché tanti sacrifici, è fattibile. E ora che settembre è a un passo da noi e che quindi dovremo pensare a nuove spese, sarà meglio iniziare a farlo con maggior grinta e, perché, non un pizzico di coraggio in più. E ciò ci permetterà anche di non bruciare i nostri risparmi in un battito di ciglia.
Bollette sempre più salate
Adesso quest’ultimi saranno pochi anche perché molti li avremo utilizzati per compiere le vacanze estive o comunque, durante perlopiù le ferie, per svagarci un poco e concedersi qualche sfizio. E questo è doveroso anche per la nostra salute psicologica che va comunque sovente a braccetto con quella fisica.
Ora però è doveroso, come si suol dire, tornare in carreggiata ed evitare spese extra dal momento che ne dovremmo affrontare un sacco e pur belle salate. Del resto con l’arrivo dell’autunno bisognerà pensare al riscaldamento. Inoltre tenderemo a trascorrere più tempo nelle nostre dimore e, a quel punto, i consumi di vario genere aumenteranno.
3000 euro pagati dagli italiani negli ultimi anni
Inoltre anche i costi di essi, dati alla mano, lieviteranno a stretto giro. Tuttavia gli aumenti, decisamente pazzeschi, abbiamo già iniziato ad avvertirli durante e poco dopo il Covid. Non per nulla un’analisi stilata dal Cig di Mestre ha sentenziato che le famiglie italiane in questi cinque anni si sono trovate a spendere quasi 3mila euro nelle bollette di energia elettrica.
La cifra esatta è di 2.900 euro. Ovvio che a leggere questi numeri c’è da farsi venire un gran mal di testa. Tuttavia noi, per cercare di risparmiare comunque qualcosina cerchiamo di utilizzare maggiormente quegli elettrodomestici che consumano un sacco, come lavatrici e lavastoviglie, con moderazione.