500 euro in tasca alle famiglie, a settembre scattano gli accrediti dallo Stato: non tutti li riceveranno
500 euro belli che pronti per le famiglie a partire dal prossimo mese. Chi può riceverli sul serio.
Ora che l’estate è praticamente agli sgoccioli, si pensa concretamente all’autunno. E con esso arriveranno, puntuali come un orologio svizzero, tante belle spese da affrontare. Insomma, oltre a quelle fisse che dobbiamo pagare in ogni periodo dell’anno, ci sono da aggiungerne altre di svariato genere, soprattutto legate al cambio stagione e alla scuola.
E a tutto ciò possiamo vedere arrivare come forma di rinforzo pure le impreviste che, ovviamente capitano nei momenti più impensati e sbagliati. Insomma, lo abbiamo capito, ormai ci è vietato pensare di dormire sonni tranquilli la notte su comodi e soffici guanciali la notte e di starcene sugli allori negli altri momenti della nostra giornata.
Ergo, avere sotto mano piani B è consigliatissimo come cercare di risparmiare quando dove e possibile, investendo magari dei soldini in maniera intelligente. E poi possiamo sempre cercare di ottenere degli aiuti dal Governo. Del resto, sia l’attuale che il passato, ne ha indetti parecchi e adatti un po’ a tutti.
Nel mirino in particolare ci sono le famiglie che, in effetti, sondaggi e dati alla mano, sono i soggetti che risultano maggiormente in difficoltò, soprattutto se si parla di nuclei numerosi e con figli ancora piccoli a carico. Possono richiedere sia Bonus che Super Bonus, chiaramente se risultano idonei per poterlo fare.
500 euro in arrivo per le famiglie
Ed è per tale motivo che, oltre a rimanere, come si suol dire, sul pezzo, dunque costantemente informati sui vari cambiamenti e le novità che ci possono essere in tale direzione, bisogna avere a disposizione un Isee aggiornato e reale. Difatti esso è praticamente vitale per richiederli e, cosa ancora più importante, ottenerli.
Ed è per tale motivo che alcuni hanno avuto l’infausta idea di cambiarlo e abbassarlo. Ora sono stati scoperti e, oltre a non ricevere più l’aiuto, dovranno restituire i soldini ingiustamente presi. Fatto sta che adesso molte famiglie potranno tirare un sospiro di sollievo. Difatti a partire da settembre, che è alle porte, potranno ricevere la bellezza di 500 euro.
Carta dedica a te, i requisiti per ottenerla
Questa cifra corrisponde a quella caricata sulla Carta Dedicata a Te, utile per compiere acquisti solo di bene necessari. Parliamo dunque di generi alimentari, carburante o l’abbonamento di mezzi di trasporto. Potranno riceverla quei nuclei familiari che hanno un Isee sotto i 15mila euro annui e che non ricevono, e qui fate davvero molta attenzione, altri genere di aiuti come l’Assegno di Inclusione o altri strumenti, tipo il Cig.
L’INPS, in collaborazione con i Comuni, ha fatto nuove verifiche per stilare graduatorie più specifiche in tale direzione. Indubbiamente per ottenere la Carta bisogna almeno essere in 3 in famiglia e avere un figlio che non abbia più di 14 anni. In ogni caso pare che la scelta dei beneficiari sia diventata ancora più tosta e che quindi alcuni, che magari la ricevevano lo scorso anno, a questo giro non potranno più ottenerla.