Supermercati, scoperto il motivo per cui spendi sempre il doppio: queste tecniche sono davvero inquietanti

Spendere di più nei supermercati
Supermercato – pixabay – FinanzaRapisarda.com

Supermercati, ecco perché spendi sempre di più del previsto. Prendi nota di tutto quanto e apri gli occhi!

Oggi devi andare a fare la spesa. Hai segnalato in una lista, sia in versione cartacea che digitale, tutto ciò che ti serve, con tanto di quantità. Tuttavia, prima di scriverla, hai dato una bella occhiata sia all’interno del frigo che in dispensa. Sei contento del risultato ottenuto anche perché stavolta hai pure compiuto un passo in avanti in tale direzione.

Difatti hai anche già stilato i menù settimanali, per quanto concerne sia i pranzi che le cene, della settimana. E in base a ciò hai anche deciso che cosa acquistare. Hai pensato bene pure di congelare alcuni cibi che stavano per scadere mentre hai posizionato in maniera strategica altri all’interno del frigorifero, al fine di conservarli meglio e più a lungo.

E già che c’eri hai anche dato una bella pulita all’elettrodomestico in questione. Insomma, ti sei dato un gran da fare, pure nel controllare se ci sono offerte particolari in vigore nella catena di supermercati che prediligi per i tuoi acquisti. Da tempo tuttavia opti per i discount con il preciso obiettivo di risparmiare bei soldini.

In ogni caso ovunque poi cadere in fallo e rischiare concretamente, scontrini alla mano, di portare a casa anche ciò che non ti serve. Ricordati sempre che il Marketing, che regna praticamente sovrano ovunque, è molto abile nel farti aprire con maggior disinvoltura il portafoglio anche se non è molto pieno.

Supermercati, ci fregano puntando alla nostre emozioni e ai nostri sensi

Pertanto tu devi diventare più scaltro e rimanere più vigile quando vai a fare la spesa. Devi essere in te e mai eccessivamente nervoso o depresso, Qualora lo fossi ecco che i colori sgargianti del reparto ortofrutticolo, guarda caso il primo che incontri come entri in negozio, ti indurranno, per farti sentire meglio, a compiere maggiori acquisti. Lo stesso possiamo dire di quello del reparto dei prodotti da forno.

I suoi profumini ci faranno poi venire un gran languorino soprattutto se andremo a fare acquisti a ridosso del pranzo o della cena. Inoltre saremmo pure indotti maggiormente ad acquistare junk food. Attenzione anche alla musica rilassante di sottofondo che mettendoci in una situazione molto easy e facendoci sentire a casa, ci indurrebbe a trascorrere più tempo nello store.

Spendere di più nei supermercati
Supermercato – pixabay – FinanzaRapisarda.com

Promozioni e il tempo che si dilata

E nel farlo avremo la possibilità di spendere di più. Anche il fatto che questi negozi non possiedano finestre ci induce a non percepire il trascorrere del tempo e così a non avere particolarmente fretta, salvo casi eccezionali, di andarcene. E abbiamo poi notato che quando siamo in coda alle casse ci sono tante belle cosine che potremmo acquistare? Evitiamo di guardarle troppo!

Pure commessi particolarmente scaltri potrebbero indurci ad acquistare anche quei prodotti che non ci servono, mettendoli in maggior risalto nella disposizione. La stessa identica cosa capita quando ci troviamo innanzi alle promozioni, pubblicizzate nei vari volantini. E per renderle ancora più interessanti talora ci mostrano immagini di famiglie, molto rassicuranti.