Zanzare, spray fai da te economico ed efficiente: la ricetta la tramandano da generazioni | Non avrai più problemi

Creare uno spray antizanzare home made
Spray antizanzare – pexels-cottonbro – Finazarapisarda.com

Spray antizanzare, come crearne uno splendido ed efficace a costo quasi zero. La ricetta top.

Siamo fuori casa coi nostri amici e figli per una gita, oppure per assistere a un concerto per salutare la fine delle nostre vacanze. O ancora, stiamo giocando al parco o facendo una corsa in bicicletta ed ecco che qualche puntura viene a colpirci braccia e gambe. Notiamo dei rossori e l’istinto ci porterebbe a grattarci.

Tutto ciò non è il massimo dal punto di vista estetico e può causarci malumore. Le zanzare sono sempre in agguato e pronte a colpire. Pure di notte, quando vorremmo dedicarci al mero riposo, vogliono venire a farci compagnia e banchettare sulla nostra pelle. Così, al mattino, ci troviamo i loro ricordini.

Chiaramente possiamo cercare di tenerle lontano da noi e dalla nostra dimora, osservando delle dritte. La prima consiste di non lasciare mai in giro briciole di cibo e avanzi in generale, oltre che bottiglie di vino o bibite aperte. Anche posizionare in zone strategiche candele oli essenziali a base di citronella e geranio potrebbero essere delle possibili soluzioni.

Le stesse profumazioni poi potrebbero rivelarsi il top per la nostra pelle se il nostro obiettivo è quello di scongiurare la permanenza delle zanzare su di essa. Di certo, gli spray antizanzare li troviamo già belli che pronti a prezzi pure competitivi in commercio, ma talvolta possiamo non rimanere soddisfatti dal rapporto qualità prezzo. Inoltre talora possiamo constatare che alcune epidermidi possano risultare irritare dopo l’utilizzo.

Zanzare e punture, grandi nemici della pelle

In tale direzione può riscontrare gravi problemi quella dei bambini, che è molto delicata. Tra l’altro, nell’utilizzare uno spray antizanzare, sarebbe consigliato ottenere un’altra azione fondamentale per la salute e la bellezza della nostra pelle. Parliamo dell’idratazione, che è qualche cosa di vivamente consigliato, anche se vogliamo mantenere viva la tintarella.

Se seguiremo la ricetta, passo dopo passo, rilasciata dalla mitica Benedetta Rossi, potremo ottenere tutto ciò, oltre che constatare una piacevole morbidezza e bellezza. Prima di rivelarvi gli ingredienti, che sono pochi e low cost, vi consigliamo caldamente di armarvi di un flacone con tanto di vaporizzatore.

Creare uno spray antizanzare home made
Spray antizanzare – pexels-cottonbro – Finazarapisarda.com

Realizzare lo spray antizanzare home made

Per preparare il nostro spray antizanzare casalingo ci serviranno esattamente 20 g di alcol Buongusto, 5 g d glicerina vegetale, 24 g di acqua, 20 gocce di olio essenziale di olio di citronella e, infine, 10 gocce di olio essenziale di geranio. Dovremo versare nello stesso recipiente tutti quanti gli ingredienti e mescolarli con cura.

Lo step finale consiste nel versare il composto così ottenuto nel poco fa citato flacone con vaporizzatore. Et voilà, il gioco è fatto! Ora non ci resta che tenere sempre con noi il nostro flaconcino, oltre che magari prepararne qualcuno in più da consegnare ai nostri figli quando escono di casa per incontrare i loro amici, o a nostro marito se compie un lavoro di fatica all’aperto.