Scottatura, cura la tua pelle con un rimedio fai da te totalmente sicuro: dirai addio a tutte le creme costose

Rimedi contro le scottature
Scottature – pixabay – Finanzarapisarda.com

Scottature solari, adesso devi curare così la tua pelle. Il rimedio sicuro.

Non è di certo una belle esperienza poter notare sulla propria pelle una scottatura solare, soprattutto di grandi dimensioni e se presente in una zona del corpo molto esposta, Purtroppo molte persone, non solo giovani e giovanissimi, fanno ancora oggi gli spavaldi esponendosi ai raggi del sole, anche quando fa molto caldo.

Gli esperti ci sconsigliano di farlo, perché ciò è altamente deleterio per la nostra salute in linea generale. Pericolosissimo è addormentarsi in questa situazione. Meglio  dunque riposarsi all’ombra e coprirsi il capo con un cappello di paglia a tesa larga. Inoltre mai scordarsi di spalmare una buona dose di crema solare con la protezione adatta alla tipologia della nostra pelle.

Facciamolo più volte nel corso della giornata e soprattutto dopo aver fatto un bel bagno. Inoltre sarebbe opportuno farlo con una waterproof, perché in acqua i raggi solari picchiano più forte ed è  pertanto ben più alta la possibilità di scottarci. Nello spalmarci la crema non scordiamoci dei piedi e in particolare delle loro piante, visto che sono parti molto delicate.

Proteggiamoci gli occhi con occhiali da lenti scure e possibilmente leghiamoci i capelli. Tuttavia, nonostante siamo stati molto attenti e ci siamo mantenuti pure perfettamente idratati, purtroppo ci siamo comunque scottati. Se la situazione non è grave e non abbiamo febbre, possiamo curarci da soli. In caso contrario meglio andare immediatamente al pronto soccorso.

Scottature, i primi rimedi naturali

La prima cosa da fare è una doccia fredda, oppure tamponare in modo molto delicato una borsa del ghiaccio, che però avremo avvolto, in precedenza, in un panno morbido di cotone, direttamente sulla scottatura. Accendiamo anche un ventilatore o un condizionatore e assumiamo pure un antidolorifico, solo ed esclusivamente previo consiglio medico.

Attenzione però, dal momento che dopo la doccia dovremo asciugare subito la pelle con un asciugamano morbido e nutrirla con un olio specifico. Un altro rimedio consiste nell’avvolgere braccia e gambe scottate in un panno inumidito, ma sostituiamolo non appena percepiremo un senso di calore.

Rimedi contro le scottature
Scottatura – pexels-vjapratama – Finanzarapisarda.com

Sì all’acqua fresca e attento a cosa mangi

In linea di massima bagnare una scottatura solare con acqua fresca o corrente potrebbe darci grandissimo sollievo, per cui come la notiamo, appena siamo al bar o alla spiaggia, sarà la prima cosa da fare. Inoltre non smettiamo mai di idratare la nostra pelle, anche se arrossata, con lozioni o creme di qualità dopo averle possibilmente riposte e conservate in frigo.

Tuttavia stiamo lontani da quei prodotti a base di benzocaina in caso di allergia. Mai graffiare e grattare la pelle o rompere eventuali bollicine o vesciche. Vietatissimo asciugare l’epidermide con spugne o panni ruvidi. E soprattutto ricordatevi di non esporvi al sole nei giorni successivi all’eritema solare. Meglio stare all’ombra e dedicarvi maggiormente al vostro recupero, puntando sul consumo di frutta e verdura fresca di stagione.