Furti in casa, con le vacanze i ladri si danno alla pazza gioia: con questi consigli avrai tutto al sicuro
Furti in casa, se vuoi tenere lontani da te segui queste dritte.
Con la grande e pressante crisi, sia sociale che economica, che vige tuttora maligna nel nostro Paese, i malviventi aumentano a dismisura. E non parliamo soltanto di quelli che amano perlopiù agire sul Web che rimane comunque un terreno molto fertile per le loro malefatte. Non per nulla sono tantissime le truffe che viaggiano nell’Etere.
Diciamo che accanto ad esse vigono sempre anche i classici furti in casa. Difatti, dati e sondaggi alla mano, sono ancora numerosissimi i cosiddetti topi d’ appartamento. E di certo ora che siamo in estate e che alcuni italiani sono ancora in vacanza o che hanno scelto questi ultimi giorni del mese di ascolto per rilassarsi, per spendere meno soldini, ecco che loro tornano in azione.
E lo stesso possiamo dire del periodo natalizio quando molte persone, anche se non vanno proprio via di casa, sono comunque solite, al fine di festeggiare con amici e parenti, starne distanti per molte ore. Fatto sta che i ladri possono anche decidere di agire in quelle fasce orarie in cui sanno che siamo a lavoro e che non rientreremo a stretto giro.
E per saperlo ci studiano con grandissima attenzione pedinandoci o posizionandoci a una panchina di fronte alla nostra abitazione o a un bar sito nelle vicinanze dove però possono non perderci d’occhio. Altre volte semplicemente tendono l’orecchio per ascoltare le nostre conversazioni quando siamo in un locale pubblico, al parco o in un negozio.
Furti in casa, come evitarli
Oppure si affidano ai Social che ormai tutti quanti usiamo ogni giorno sia per motivi prettamente privati che professionali. Il punto è che se ci facciamo scappare qui, pubblicamente, che siamo in ferie e che stiamo in partenza, ecco che che i ladri all’ascolto potrebbero rizzare in men che non si dica le antenne.
Altro errore da non fare è quello di condividere in tempo reale, tramite dirette, momenti delle nostre vacanze. Vivamente sconsigliato è anche caricare nelle Stories o pubblicare come post foto e video che fanno chiaramente intendere che siamo lontani dalla nostra dimora. Occhio anche a spettegolare in luoghi affollati delle nostre imminenti vacanze, con tanto di giorni, dal momento che anche i muri hanno orecchie.
Così metti tutto quanto in salvo
Oltre a tutto ciò, diamo sempre le chiavi della nostra casa a un parente, amico o vicino di casa fidato che possa andare a controllare se tutto sia ok e a innaffiare le piante e il giardino. Possiamo anche lasciare a stendere dei capi, ovviamente non di valore, allo stendino in balcone o in giardino. Tuttavia chiediamo a chi viene a dare un’occhiata di cambiarli.
In tale maniera se un papabile ladro lo nota, vedendo il cambio può pensare che ci siamo. Infine, chiediamo di accendere di sera le luci nelle zone esterne della nostra casa. E noi, prima di partire, nascondiamo gli oggetti di valore ed eventuali soldi in contanti nella cappa della cucina, oppure nel quadro elettrico o nella tromba delle scale. In ogni caso sarebbe meglio affidarli alle cassette di sicurezza della nostra Banca.