Bollette, questa abitudine ti svuota il portafogli e non te ne rendi nemmeno conto: interrompila subito
Bollette, attenzione a questa insana abitudine! Tu fa spendere un botto di soldi.
Sei davvero stanco di dover sborsare sempre tanti, pardon, troppi soldi per onorare le numerose spese che devi necessariamente affr0ntare quando si presentano. E fra di esse non si possono non annoverare le varie bollette. Diciamo pure che ogni volta che ne ricevi una tendi in men che non si dica ad andare in tilt.
Se hai deciso di riceverle in formato digitale risparmi qualcosina non dovendo pagare almeno l’invio cartaceo a casa e almeno su questo puoi dormire sonni tranquilli. Peccato che poi vedendo il conto che salderai nei prossimi giorni ti passa la voglia di riposare. Sei molto deluso e arrabbiato con te stesso e i tuoi familiari.
Dove avete toppato ancora una volta? Ok, avete acceso il condizionatore spesso e volentieri ma non avete ecceduto con l’abbassamento delle temperature. Di notte lo spegnevate sempre e lo stesso avete fatto quando uscivate di casa. Inoltre avete staccato tutte le prese di corrente e le varie ciabatte, dopo averle spente, di tutti gli elettrodomestici, prima di andare in vacanza.
L’unico elettrodomestico che avete dovuto lasciare attaccato alla prese di corrente è chiaramente il frigorifero. Del resto lui per conservare come si deve i nostri cibi deve per forza di cose rimanere costantemente acceso. Dunque, a parte lui, che cosa è accaduto di tanto pesante da farvi spendere anche a sto giro una vera fortuna?
Bollette, occhio alle temperature ma non solo
Forse è stato il fatto di azionare con eccessiva disinvoltura la lavatrice e la sorella lavastoviglie? In effetti talvolta le avete fatte partire anche a carico mezzo vuoto quando sapete che ciò non sarebbe da fare. Inoltre soprattutto nel primo caso non avete fatto caso all’avere prescelto programmi lunghi e che richiedevano temperature elevate quando forse ciò era eccessivo.
E così oltre a spendere un sacco di energia elettrica avete pure notato una crescita di consumi, e di riflesso di costi, dell‘acqua. Insomma, avete fatto proprio Bingo! Fatto sta che pare che sia un’altra abitudine che sovente vi fa trovare costi tanto elevati da sostenere in entrambi gli ambiti e soprattutto nel secondo.
L’abitudine che ti dilapida il conto
Parliamo del fatto di sciacquare non solo piatti e bicchieri ma anche pentole e tegami prima di riporli all’interno della lavastoviglie. Ciò è assolutamente inutile, oltre che una perdita di tempo e di denaro. Basta solo che eliminiamo con una spugnetta i residui di cibo e poi il nostro impegno finisce lì in tal senso.
Inoltre c’è anche da valutare il fatto che lavare in toto le stoviglie a mano non sia sempre del tutto conveniente a meno che non si tratti di pochissime cose. Diciamo che per un sigle potrebbe risultare vantaggioso, se le lava alla fine di ogni pasto, mentre per una famiglia numerosa no. E per un risparmio ancora più eccellente basta impostare sulla lavastoviglie il lavaggio Eco.