Estate, se hai le gambe pesanti non temere: questi rimedi low cost ti faranno dire addio al fastidioso problema
Estate, hai le gambe pesanti? Niente paura, con uno di questi risolverai in men che non si dica la questione.
Soprattutto le donne si lamentano con le amiche, quando le incontrano per un caffè, un aperitivo o vanno dal parrucchiere, di soffrire, in estate, di gambe gonfie e pesanti. Alcune poi sottolineano che percepiscono tale la zona delle caviglie, anche se solitamente le hanno decisamente sottili.
Ultimamente non è una bella sensazione, anche perché mette la persona, dal punto di vista psicologico, in grave difficoltà. In poche parole è nervosa e non si piace quando si guarda allo specchio di casa o in qualche camerino di un negozio di abbigliamento. Tuttavia, questa sensazione è più comune di quel che si pensa e non è così difficile da sconfiggere.
Cominciamo con il dire che lo stress, che affolla letteralmente le nostre vite, non ci è d’aiuto, così come il caldo e l’umidità. Dunque la prima cosa da fare è cercare di rilassarsi e riposare, sia fisicamente che che mentalmente parlando. Proviamo, anche se siamo tornate al lavoro, di ritagliarci momenti di svago e, di tanto in tanto, staccare la spina.
Fondamentale è mantenersi idratate bevendo i canonici due litri di acqua al giorno, possibilmente liscia e non fredda. Bisogna poi stare lontane da acolici e fumo, che, oltre ad non essere un toccasana per la salute in generale, sono la causa numero uno di disidratazione e gonfiori. Seguiamo sempre più una dieta, intesa come alimentazione, sana, bilanciata e controllata, dove non devono mancare frutta e verdura fresca di stagione.
Come prendersi cura delle gambe e non farle gonfiare
Bene è anche inserire in essa cerali integrali e dimenticarsi di cibi salati, grassi e fritti. Potremmo anche assumere integratori specifici per lo più in compresse, ma solo dopo aver consultato il nostro medico curante. In autunno possiamo indossare calze a compressione, appositamente pensate per esercitare una certa pressione graduale sulle gambe.
In tal modo possiamo constatare un aumento della circolazione sanguigna e una progressiva riduzione del gonfiore. Non dimentichiamoci nemmeno di lasciarci coccolare dai massaggi che, oltre a ridurre la tensione muscolare, migliorano moltissimo la già poco fa menzionata circolazione sanguigna. Possiamo noi stesse ottenerli in casa nostra utilizzando prodotti specifici, che fanno parte di trattamenti drenanti per gambe e glutei.
I migliori rimedi
Oppure, possiamo anche puntare sull’utilizzo di un gel rinfrescante specifico quando fa ancora caldo. Tuttavia il rimedio più importante per salutare il gonfiore delle gambe a mantenerle in piena salute è quello di compiere regolarmente attività fisica. E con essa intendiamo non intendiamo per forza di cose dover andare in palestra o fare sport. Basta infatti anche solo una bella passeggiata al parco sotto casa o qualche corsa in cyclette.
Tutto ciò, per altro ci aiuta a mantenerci in forma a costo zero, nonché ad attivare il metabolismo e lasciare in un angolo polveroso lo stress. Ultimo consiglio da tenere a mente è quello di non restare seduti o, al contrario, in piedi per periodi tempo eccessivamente prolungati. Diciamo che è meglio alternare con intelligenza entrambe le posture e posizioni.