Conto corrente, se non hai più soldi la Banca ti segnala: non avrai più alcun diritto | Evita sempre questo errore

Salvaguardare il conto
Attenzione al conto – pixabay – Finanzarapisarda.com

Conto corrente, se non hai più soldini su di esso la Banca te lo dice. Occhio, perdi ogni diritto.

I soldi sono il problema di tutti quanti. O meglio, il fatto, che vige più che mai ora, di non averne mai abbastanza. E, del resto con la crisi a dir poco pazzesca che vive ovunque non potrebbe essere altrimenti. E che dire dei rincari? Beh, è assolutamente impossibile non pensare a loro e dunque, come si suol dire, tirarli in ballo.

Non per nulla sono tuttora fortissimi e neanche prossimamente hanno la minima intenzione di darci un pochino di tregua. E ora che settembre è praticamente alle porte di certo avremo non poche spese in più alle quali pensare. Il che, parliamoci molto chiaramente, ci fa in men che non si dica salire il sangue alla testa.

Mantenere saldo il piano di bilancio familiare non è affatto una passeggiata, come non lo cercare di fare una spesa alimentare ogni settimana che ci permetta di mettere in tavola pasti nutrienti per tutta la famiglia. E per cercare di fare felici i nostri figli compiamo non pochi sacrifici, riempiendo talora il carrello di prodotti particolarmente costosi in quanto molto pubblicizzati.

Con l’arrivo del fresco bisognerà pure provvedere talora all’acquisto di alcuni indumenti se rovinati o non vanno più bene che pagheremo a prezzo intero visto che si parla di nuova collezione. Insomma, alla fine ci ritroveremo, nostro mal grado, a strisciare un po’ troppe volte la nostra carta di credito o di debito.

Conto corrente, se non hai più soldi la Banca te lo deve dire

E quando vedremo gli estratti conti non crederemo ai nostri occhi: abbiamo speso molto di più di quel che pensavamo e potevamo. Fatto sta che talvolta li leggiamo troppo tardi oppure non ci diamo peso. Altre volte però ci troviamo ad avere due spicci sul conto non perché compiamo acquisti su acquisti ma semplicemente perché ci piovano addosso spese importanti e improvvise.

Oppure può capitare che ci troviamo da un momento all’altro senza lavoro. E non avendo più lo stipendio mensile sul quale contare è logico che i soldi finiscano prima. Ciò è normale soprattutto se dobbiamo onorare un contratto d’affitto o la rata del mutuo e siamo padri di famiglia. In ogni caso la Banca è pronta ad avvertirci quando ci avviciniamo a una fase pericolosa.

Salvaguardare il conto
Attenzione al conto – pixabay – Finanzarapisarda.com

Che cosa accade se vai in rosso

Di che cosa stiamo parlando? Del fatto, decisamente grave e doloroso, che il nostro conto stia andando in rosso. Con tale definizione, che incute grande paura a tutti quanti, si intende quando capita che un correntista abbia superato la sua disponibilità di denaro o quella concessa dalla Banca in cui ha aperto il suo conto.

In questo caso gli assegni vanno a vuoto, i bonifici non partono e le carte sia di credito che di debito vengono bloccate. Inoltre saranno stoppati pure gli addebiti automatici anche per quando concerne il pagamento di varie utenze. Tuttavia se si trova a vivere una situazione critica, prima di andare in rosso, chiediamo immediatamente un incontro con il nostro referente bancario di fiducia.