Risparmio, senza saperlo stai facendo un errore gravissimo: se continui così rimani senza un soldo | Smetti subito

Come risparmiare correttamente
Risparmio – pixabay – Finanzarapisarda.com

Risparmio, ecco quel che fai! Se persisti con questo fatale errore, perdi tutto quanto!

Indubbiamente con la terribile aria che tira ovunque, dunque non solo nel nostro Paese, non c’è da spendere e spandere. Tanto meno dobbiamo farlo ora che magari siamo appena rientrati dalle vacanze estive. E anche se non siamo potuti andare via comunque avremo speso dei soldini in più per rilassarci, svagarci e divertirci durante le ferie.

Per carità, non abbiamo fatto nulla di male. Ora però dobbiamo, come si suol dire, rigare dritto ed evitare come la peste le spese superflue. E parando di esse ci riferiamo anche a quelle di stampo alimentare. Ok, è ovvio che quelle per la nostra incolumità non possiamo non farle, ma comunque possiamo non farci abbindolare dalle super offerte che ci attendono nei vari store.

Dunque acquistiamo solamente ciò che ci serve seguendo rigorosamente la lista, da stilare con cura la sera prima. Pensiamo anche a che cosa vogliamo preparare sia per pranzo che per cena e cerchiamo anche di seguire la stagionalità di frutta e di verdura. In codesta maniera mangeremo bene, spenderemo meno e diremo no allo spreco.

Attenzione anche a posizionare gli alimenti nella maniera più corretta possibile in dispensa e nel frigo. Per quanto concerne le bollette, per tentare di abbassarle, verifichiamo, secondo i contratti firmati, le giornate e le fasce orarie in cui costi meno utilizzare sia l’acqua e la corrente. E a quel punto agiamo di conseguenza per l’accensione sia di lavatrici che di lavastoviglie, da azionare solo a pieno carico.

Risparmio, come farlo in maniera intelligente

Prima poi di acquistare un capo di abbigliamento o un accessorio, diamo una bella sistemata agli armadi. Magari scopriremo di avere già una giacchetta marrone che volevamo acquistare per l’autunno. Usufruiamo maggiormente del servizio bibliotecario della nostra zona e partecipiamo a incontri ed eventi gratuiti.

Al supermercato come in tanti altri negozi richiediamo, purché gratis, la carta fedeltà. Inoltre iscriviamoci alle varie newsletter. Di certo in questo modo potremo contare su sconti e interessanti vantaggi riservati. E quando ci ritroveremo ad avere dei soldini in più nel nostro portafoglio e conto corrente evitiamo però di farli marcire lì un po’ troppo a lungo. Se lo faremo rischieremo di perderli.

Come risparmiare correttamente
Soldi in contanti – pixabay – Finanzarapisarda.com

L’errore da non fare mai

Per prima cosa se parliamo di contanti, se tendiamo a portarcene troppi quando usciamo di casa, potremmo perderli quando ci accingiamo a pagare qualcosa. Oppure alcuni ladri, notandoli, potremmo rubarceli. E visto che essi, come si suol dire, non hanno nome, se non colti sul fatto, potrebbero poi usarli tranquillamente per compiere loro stessi delle spese. Lo stesso potrebbero fare se ce li sottrassero nella nostra dimora.

Inoltre avendone noi a disposizione a iosa, o meglio, sottomano, tenderemmo a utilizzarli senza ritegno anche per acquisti futili. Meglio dunque versali sul conto e, se notiamo che sono parecchi, possiamo chiedere consiglio a un esperto di fiducia su come investirli in maniera sicura e vincente, senza però farci prendere dalla mania di investire sempre e comunque a tutti i costi.