Risparmio, con lo smartphone metti da parte 5000 euro in un anno: lo strumento ce l’hai già a disposizione
Risparmio, grazie al tuo telefonino sarà più facile metterlo in atto. Lo strumento top.
Che legame c’è tra il tuo adorato smartphone e la questione, decisamente spinosa, del risparmio? Indubbiamente tale quesito, lo sappiamo, ti avrà solleticato l’appetito in maniera metaforica. Del resto con la crisi spaventosa, e definirla così è ancora poco, che vige ovunque e i rincari che ci tolgono il respiro, pensare di mettere da parte dei soldini senza impazzire è da vedersi come una manna dal cielo.
Certo, ora che settembre, come sia l’agenda che il calendario ci mostrano, è praticamente alle porte, dovremo con molta probabilità prendere in viva considerazione nuove spese. E fra di esse figurano quelle scolastiche se abbiamo dei figli. Con l’arrivo dell’autunno, man mano che si va avanti con le settimane, si dovrà anche verificare lo stato della nostra caldaia e delle varie stufe per l’accensione.
E qui, chiaramente, arriveranno grandi dolori in bolletta. Insomma, anche se siamo appena tornati dalla vacanze o semplicemente dalle ferie, dobbiamo assolutamente rimetterci in carreggiata e riprendere in mano il nostro piano al fine di far quadrare come si deve il bilancio familiare.
Aggiorniamolo e vediamo se ci sono punti da cambiare o da eliminare. Teniamolo sempre uno in formato digitale così come uno cartaceo, in maniera tale da poterlo avere sempre sotto gli occhi e dunque a nostra perpetua disposizione. E non dimentichiamoci mai di far segnare a chiunque faccia parte del nucleo le spese sostenute, comprese quelle impreviste.
Risparmio, per farlo in maniera intelligente organizzati bene
Ed è qui che risiede il più delle volte la cosiddetta falla del sistema. E ciò capita soprattutto se, durante il classico giretto al centro commerciale, acquistiamo qualcosa che non ci serve ma che ci piace un sacco. Magari non vogliamo far sapere agli altri familiari di averlo acquistato e così non lo segnaliamo nel piano.
Oppure semplicemente, una volta rientrati alla base, stanchi o affamati ce ne dimentichiamo del tutto. Il punto è che se tale dimenticanza persiste poi possiamo notare delle incongruenze. Per evitare tutto ciò, cosa chiaramente consigliata, affidatevi al vostro smartphone che portate sempre con voi. Ecco come e perché.
Il salvadanaio digitale, il metodo top
In sostanza grazie a lui potreste creare un salvadanaio digitale o, se preferite chiamarlo diversamente, online. Lo collegate al vostro conto corrente, oppure ad altri sistemi, e qui ponete quei soldini che potete usare per le piccole emergenze oppure per concedervi di tanto in tanto, come sorta di coccola per l’anima, degli sfizi.
Oppure potete porci una somma che sapete che dovrete necessariamente utilizzare per una spesa che vi sta molto a cuore. In tale maniera sarete in grado di affrontarla, avendo già messo da parte il denaro per farlo. Inoltre questo metodo può essere intelligente da applicare anche per sensibilizzare maggiormente i nostri figli sull’importanza di non sprecare i soldi guadagnati con tanto sudore.