Casa sempre pulita, lo stratagemma migliore arriva dal Giappone: funziona meglio di quanto pensi | Disordine addio

Segreti per una casa in ordine
Casa in ordine – pixabay – Finanzarapisarda.com

Vuoi avere la tua dimora sempre bella pulita? Allora segui questa speciale dritta. Proviene direttamente dal Giappone.

Sei nervoso ora. Ok, le vacanze sono andate bene o comunque le ferie te le sei godute a pieni polmoni. Ti sei svagato, divertito e riposato. Hai speso qualche soldino in più del previsto ma alla fine non si parla di cifre strabilianti. Diciamo che sei stato molto bravo anche qui a risparmiare. Ti meriti un applauso e te lo fai innanzi allo specchio.

Peccato che al solo pensiero di tornare a lavoro a stretto giro ti venga la nausea. E soprattutto ti senti male nel renderti conto che, al di là delle tante lavatrici che dovrai affrontare, dovrai occuparti come si deve della pulizia della tua casa. Dalla tua parte c’è il fatto che per via delle piogge di questi giorni le temperature si sono parecchio abbassate.

E dunque suderai meno. Magari potrai anche evitare di lasciare acceso a go go il condizionatore. In ogni caso riordinare e rassettare ti tocca. Ergo, mettiti una mano nel cuore e fai un bel respiro, quindi organizzati in maniera tale di riuscire a occuparti di tutto quanto senza impazzire. Un primo consiglio che ti sentiamo di darti in tale direzione è quello di dividere i compiti.

Sì, hai capito bene. Non c’è assolutamente nulla di mano nel chiedere una mano in tale ambito a chi vive con noi. I nostri figli poi potrebbero occuparsi della sistemazione delle loro camerette, ad esempio. Al di là di ciò, cerchiamo di iniziare il nostro processo di pulizia e di riordino eliminando la polvere dalla mobilia, quindi dal pavimento.

Casa pulita, da oggi averla così non sarà più una chimera

Anche quest’ultimo va lavato con un prodotto adatto alla tipologia del suo materiale. Non dimentichiamoci nemmeno di arieggiare tutte le stanze e di disinfettare in maniera particolare gli ambienti del bagno e della cucina. Al di là di queste dritte, se volete mettere in atto una vera svolta nell’arte della pulizia e del riordino della vostra casa, seguite questo metodo giapponese.

In realtà è molto famoso e nel mondo sono in tanti ad esserne rimasti totalmente rapiti. Dopo che hanno incominciato ad applicarlo all’interno della loro quotidianità con una certa costanza hanno notato dei risultati sorprendenti non solo per quanto concerne la loro dimora dove si trovano sempre più a loro agio.

Segreti per una casa in ordine
Decluttering – pixabay – Finanzarapisarda.com

Il sorprendente metodo giapponese del riordino

Di che cosa stiamo parlando? Del decluttering promosso dall’esperta Marie Kondo che ne parla in diversi suoi testi, diventati in men che non si dica dei veri successi in ambito editoriale. Lei ha assolutamente rivoluzionato con grande eleganza e saggezza il metodo classico di riordinare soprattutto per quanto concerne l’abbigliamento e l’oggettistica per la casa.

Difatti, secondo il suo pensiero, non bisognerebbe conservare ciò che ci serve, anche se esteticamente parlando è davvero bruttino o comunque decisamente fuori moda, ma ciò che ci piace davvero e che, e qui risiede la cosa più importante, ci fa stare bene e ci rende felici. Ergo se qualcosa ci rattrista, meglio gettarlo nel cestino dell’immondizia.