Investimenti, queste trappole sono agghiaccianti: se sei un principiante non cascarci | Ti aiutano gli esperti

Trappole da investimento
Investimenti – pixabay – Finanzarapisarda.com

Investimenti, occhio alle terribili trappole in cui puoi cadere.

Parlando con i giovani solitamente usiamo il termine investire. E quando lo facciamo, se ci pensiamo bene, lo uniamo alla parola futuro. Con ciò vorremmo sottolineare la grande, pardon, fondamentale importanza di pensare non soltanto al presente ma soprattutto agli anni a venire. E dunque, in tale chiave, iniziare fin da ragazzi a impegnarsi e a sudare le classiche sette camicie per un domani migliore.

E ciò vale sia a scuola che sul lavoro. In ogni caso non bisognerebbe mai dormire sugli allori e pensare concretamente e puntualmente ai piani B se non addirittura C. Difatti come ora nessun lavoro può ritenersi sicuro al 100%, nemmeno se si possiede il tanto agognato, nonché chiacchierato, contratto a tempo indeterminato.

Inoltre avere dei guadagni extra leciti può aiutarci ad arrivare meno tesi a fine mese. Chiaro che qui bisogna mettersi di impegno e compiere dei sacrifici, magari dimenticandoci per un po’ dei nostri hobby. Fatto sta che molti di essi possono poi rivelarsi utilissimi per crearci una nuova entrata.

A questo punto potremmo trovarci con dei soldini in più che, ok, fanno comodo e possono permetterci non solo di pagare con maggior serenità le spese che letteralmente ci affollano la vita ogni giorno ma pure concederci qualche piccolo sfizio. E fin qui  niente di male, anzi! Fatto sta che se poi ci troviamo ad avere tra le mani una bella somma e non la investiamo poi rischiamo di perderla.

Investimenti, bene è farli per la salute dei tuoi soldi

Per quale motivo? Il fatto di avere a disposizione tanti soldi ci induce a spenderli anche per compere inutili e che poi possono lasciarci, sia a stretto giro che con il trascorrere inevitabile del tempo, con il classico amaro in bocca. E tra l’altro così potremo pure rischiare di non averne per pagare quella multa o quella visita specialistica o ancora per provvedere a far sistemare la macchina.

Inoltre se in contanti rischiamo, tenendoli nel portafoglio, che ci possano essere fregati, e pure con una certa disinvoltura per la verità, dai ladri che possiamo incontrare nei negozi. La stessa identica cosa può accaderci se li teniamo in casa, Ergo, è meglio metterli al sicuro nel nostro conto corrente. Tuttavia, dopo aver compiuto questo gesto, dobbiamo comunque correre ai ripari per evitare di perderli.

Trappole da investimento
Investimenti – pixabay – Finanzarapisarda.com

Gli errori da non fare

Un valido consiglio per scongiurare tutto ciò sarebbe quello di investirne una parte, possibilmente con investimenti a medio termine. Quelli a breve solitamente non ci consentono grandi guadagni mentre quelli molto lunghi possono rivelarsi sì proficui dal punto di vista della rendita ma anche insidiosi per il fatto che può essere che, dopo qualche anno, ci troviamo nella condizione di riappropriarci della cifra investita. E quel punto perderemo tanti bei soldini.

In ogni caso prima di compiere qualsiasi genere di investimento pensiamoci bene e chiediamo sempre la consulenza di un esperto serio e affidabile. Tuttavia anche noi dovremmo studiare un poco di Finanza, tanto per averne una piccola infarinatura e non farci fregare. Infine, seguiamo sempre l’andamento del Mercato e teniamo d’occhio l‘Inflazione.