Risparmi, basta spendere senza controllo: scarica quest’app e ti ritrovi con un gruzzoletto niente male
I pagamenti digitali sono comodi per vari motivi, sono sicuri, pratici, rapidi e possono essere effettuati addirittura senza portare il portafoglio con sé, tuttavia nascondono uno svantaggio ancora sottovalutato.
Non pagare con le banconote mette i risparmi di molte persone in pericolo, infatti, la materialità del denaro contante aiuta a visualizzare le spese e a mantenere un controllo più stretto sul proprio budget.
Senza la tangibilità del denaro, si rischia di spendere in modo più impulsivo, senza rendersi conto dell’impatto reale delle proprie scelte di consumo.
Fortunatamente, esistono delle soluzioni gratuite che aiutano notevolmente a preservare le proprie ricchezze, evitando di sperperarle in acquisti superflui o addirittura rischiosi. Semplicemente utilizzando il proprio smartphone, è possibile scaricare delle applicazioni disponibili sia per il sistema operativo Android che iOS, che aiutano a tenere traccia delle proprie spese, creando budget e limitazioni totalmente personalizzabili.
Come risparmiare salvando il proprio budget
Esistono numerosi esempi nei marketplace dei telefoni che permettono di organizzare le proprie spese, tenendo traccia degli acquisti fatti e suddividendo gli acquisti per categorie, così da facilitarne il conteggio.
La prima applicazione che è possibile scaricare gratuitamente in ogni momento si chiama Money Manager Expense & Budget, che è diventata molto popolare negli ultimi tempi grazie alla semplicità d’uso e alla sua personalizzazione. Dopo aver inserito le spese e le entrate, infatti, l’app genera in automatico una serie di rapporti che poi possono essere confrontati a cadenza regolare, sia settimanale che mensile, così da poter regolare ancora meglio le proprie uscite.
Le migliori applicazioni per smartphone
La seconda app si chiama Daily Budget Original, che aiuta a capire come gestire quotidianamente i soldi, completa di notifiche e promemoria che ricordano quanti soldi si hanno ancora a disposizione nelle ore restanti. In questo modo, si ha una visione estremamente chiara delle risorse a disposizione.
Wally è un’alternativa presente ormai nel mercato a partire dal 2013 ed è composta da un’interfaccia estremamente intuitiva e semplice, che permette di collegare anche i conti bancari, creando così un controllo in tempo reale delle proprie spese. Un aspetto importante riguarda l’inserimento delle spese, che può avvenire anche tramite foto delle ricevute e degli scontrini. 1Money, infine, è l’applicazione ideale per chi è sempre in viaggio, in quanto registra le spese quotidiane e le divide per le categorie scelte. La particolarità di quest’applicazione è che permette di scegliere la valuta, sincronizzandosi anche su diversi dispositivi.