Panni sporchi e maleodoranti, per risolvere esiste uno stratagemma geniale: il tecnico me lo consiglia sempre
La lavatrice è uno degli elettrodomestici più importanti nelle case poiché ha cambiato totalmente il modo in cui si lavano i vestiti, evitando ogni tipo di sforzo e risparmiando un’infinità di tempo.
Negli ultimi anni, con l’evoluzione della domotica domestica, le lavatrici sono diventate sempre più intelligenti, tanto che molte ad oggi funzionano ottimizzando acqua e consumi elettrici, evitando così di ricevere maxi bollette da un momento all’altro.
In più, molte di loro possono essere controllate direttamente dal cellulare, permettendo di avviare o monitorare un ciclo di lavaggio anche quando si è fuori di casa. Questa possibilità è estremamente comoda in quanto permette di gestire il tempo in modo ancora più efficiente.
Nonostante le innovazioni però, le lavatrici più moderne possono presentare problemi se non vengono mantenute correttamente, causando odori sgradevoli e panni poco puliti dopo il lavaggio. Ciò può essere causato da diversi fattori, ma la principale causa è la muffa che si forma nelle parti interne della lavatrice, in particolare nella guarnizione e in altri punti difficili da raggiungere.
Come far tornare i panni puliti e profumati?
Per far sì che i panni tornino a essere puliti e profumati, è fondamentale iniziare una routine di pulizia approfondita. La guarnizione, infatti, tende a trattenere residui di sporco, acqua e detersivo, creando un ambiente ideale per la formazione di muffa e cattivi odori. Per pulire efficacemente questa parte, è consigliabile utilizzare una soluzione a base di acqua e candeggina.
Tramite l’aiuto di un panno morbido, si possono raggiungere le pieghe più nascoste, strofinando bene così da eliminare ogni traccia di muffa o sporco residuo dai lavaggi. Allo stesso modo, è possibile pulire anche l’oblò, facendo tornare i componenti interni della lavatrice nuovi di zecca.
Pulizia lavatrice, tutti i trucchi per farla tornare come nuova
Per prevenire la creazione di cattivi odori è anche importante eseguire periodicamente un ciclo di lavaggio a vuoto. Per ottenere i migliori risultati, è bene aggiungere un bicchiere di candeggina nel cassetto del detersivo e una soluzione di acqua e acido citrico nello scomparto dell’ammorbidente, avviando il ciclo a 90 gradi e 600 giri. Questa combinazione di alta temperatura e detergenti specifici eliminerà i residui più ostinati, igienizzando a fondo l’intero elettrodomestico.
L’ultimo passaggio riguarda la pulizia del filtro e la vaschetta dei detersivi, che possono accumulare residui di sporco, calcare e detersivo, compromettendo l’efficienza della lavatrice e contribuendo alla formazione muffe che rovinano i panni e, a lungo andare, anche lo stesso elettrodomestico.