Quanti soldi servono per vivere felici? La scienza ha la risposta ed è meno di quanto pensi | Tutti possono arrivarci

reddito
I soldi fanno davvero la felicità – depositphotos – finanzarapisarda.com

In molti si sono chiesti almeno una volta nella vita quanti soldi fossero necessari per vivere felici. Finalmente la scienza ha trovato una risposta.

Gli studi e gli approfondimenti sul tema sono stati diversi, anche condotti da personalità molto importanti nel mondo scientifico, tuttavia non è mai stato chiaro il numero esatto che potesse misurare un legame netto tra soldi e felicità.

Secondo le notizie passate era infatti ovvio che il benessere generale aumentasse e dipendesse a seconda della disponibilità economica e finanziaria, quindi più soldi si hanno e più si è in grado di soddisfare i propri bisogni, sia primari che quelli legati a passioni, sogni e desideri.

Negli ultimi anni, il professore Jan-Emmanuel de Neve, direttore del Wellbeing Research Centre all’Università di Oxford, ha sottolineato in un’intervista che per essere felici bisogna avere a disposizione 116 mila euro all’anno. Tuttavia molti studi più recenti hanno ripreso in esame questo tema, assicurando che per quanto i soldi da soli non facciano la felicità, sono sicuramente un elemento necessario a raggiungerla.

Quanti soldi servono per essere felici?

Nel 2010 uno studio condotto da Daniel Kahneman, premio nobel per l’economia, e Angus Daeton, ricercatore alla Princeton University, ha portato alla scoperta che per molte persone il benessere emotivo aumentava gradualmente insieme al proprio reddito. Questo passaggio però non continuava all’infinito, infatti raggiungeva il picco ai 68mila euro annui.

Una volta superata questa soglia infatti, il benessere non sembrava aumentare, rimanendo stabile e riuscendo quindi a vivere comunque una vita felice. Considerando che in Italia uno stipendio medio è di circa 29.500 euro, però, questo obiettivo potrebbe sembrare irraggiungibile. Fortunatamente, uno studio del 2020 ha cambiato ulteriormente le carte in tavola.

soldi
Quanti soldi servono per essere felici – finanzarapisarda.com – depositphotos

Vita felice: ecco quanto guadagnare

L’idea di riuscire a raggiungere uno stipendio tale da poter condurre una vita felice è allettante, e nonostante nel Paese i redditi non aumentino ormai da molti anni, è comunque piacevole scoprire che, secondo lo studio condotto nel 2020, la cifra esatta per vivere nel benessere è molto più accessibile.

Secondo i ricercatori inglesi dell’Office for National Statistics e dell’Happy Planet Index, il valore medio che permette ai cittadini di vivere una vita felice è di 33.865 sterline all’anno, che si traducono in 38.882 euro all’anno. Questa notizia cambia totalmente le carte in tavola, avvicinando molto di più l’obiettivo con il reddito realmente percepito dai lavoratori italiani.