Scuola, compra zaini e astucci risparmiando: mancano pochissimi giorni ancora | La soluzione funziona sempre
L’estate è quasi giunta al termine e per molte famiglie le vacanze sono ormai solo un lontano ricordo, lasciando spazio a una realtà ben più costosa e sgradevole.
L’anno scolastico 2024/2025 è infatti in arrivo, proprio per questo i supermercati e i negozi si stanno riempiendo di persone alla ricerca dell’offerta migliore sul materiale scolastico.
Libri, astucci, dizionari, penne e matite hanno subito un aumento notevole negli ultimi anni, tanto che, secondo i calcoli delle associazioni dei consumatori, l’anno scorso è costato ben 1200 euro per ciascun figlio.
La voce più costosa rimane sempre quella dei libri, che si aggirano tra i 500 e i 700 euro, mentre il corredo copre il resto della spesa. Rispetto al 2022, l’anno scorso gli aumenti hanno raggiunto il +6,2%, diventando un vero salasso per le famiglie più svantaggiate.
Come risparmiare sulle spese scolastiche?
Una delle prime cose che fa risparmiare è l’acquisto di materiale scolastico e libri usati. Per i libri, è possibile rivolgersi a bancarelle dell’usato o a gruppi di ex studenti sui social network, risparmiando dal 26% al 50%. In questo modo, si potrà anche fare una scelta sostenibile per il pianeta, evitando di gettare libri e materiali ancora in perfette condizioni.
Un altro modo per risparmiare sul materiale scolastico è quello di acquistare materiale in stock, infatti scorte di oggetti come penne, gomme, quaderni e fogli possono essere particolarmente utili per chi ha più di un figlio o per risparmiare nel lungo termine, utilizzando gli stessi prodotti anche per gli anni a venire. In questo modo, si potranno sfruttare le occasioni dei supermercati e dei negozi, sia quelli fisici che quelli online, puntando su un ottimo rapporto qualità/prezzo. Prima di acquistare il tutto però, è necessario controllare bene che i prodotti siano davvero quelli richiesti dalla scuola, altrimenti ci si può ritrovare con quaderni errati o altri materiali inutilizzabili.
5 consigli utili per risparmiare prima dell’inizio della scuola
Acquistare materiale scolastico nei grandi supermercati e ipermercati può far risparmiare parecchio rispetto alle cartolerie tradizionali, infatti per quanto riguarda i libri, ci sono diverse opportunità per spendere meno. Molti negozi offrono sconti e coupon che possono arrivare fino al 20%, mentre in alcuni casi si può ottenere uno sconto del 12% sul prezzo di copertina.
Un’altra opzione è puntare sulle versioni digitali dei testi scolastici, che costano in media il 39% in meno rispetto a quelli cartacei. Anche fare shopping online è conveniente, con risparmi che vanno dal 10% al 12% rispetto ai prezzi delle librerie.