Salute, con questo stratagemma risparmi un sacco in medicinali: i farmacisti lo consigliano sempre
Salute, solo così puoi risparmiare tanti soldini nell’acquisto di medicine. Tienilo a mente!
Lo sappiamo, la salute prima di tutto. Difatti se manca essa poi inevitabilmente e inesorabilmente manca tutto il resto. Se stiamo male infatti non possiamo studiare con attenzione e rendere come si deve sul lavoro. E, cosa ancora più grave, riuscire a vivere una vita serena. Già è difficile riuscirci se si sta bene, figuriamoci se abbiamo problemi di stampo fisico.
Il punto è che, sovente non ci pensiamo, i mali più infidi e potenti sono anche a livello psicologico. Non sono poi nemmeno poche le malattie psicosomatiche che fanno capolino nelle nostre esistenze soprattutto se siamo particolarmente sensibili. Oppure se stiamo vivendo un periodo molto stressante è facile caderci.
E di certo con la bruttissima aria che tira nel nostro Paese è facile che esso si impadronisca di noi. Se poi, come capita a moltissimi italiani, non potremo andare in vacanza ciò può avvenire con ancora maggior disinvoltura. In ogni caso cerchiamo comunque di riposarci e di staccare un attimo la spina, facendo passeggiate nelle ore meno calde e leggendo un buon libro.
Fondamentale è poi mantenersi costantemente idratati, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno e seguire una dieta, intesa come alimentazione, sana, varia, bilanciata e controllata dove non devono mai mancare frutta e verdura fresca di stagione. Non assumiamo integratori a caso e prima chiediamo sempre un mirato consiglio a riguardo al nostro medico curante.
Salute, non esagerare con i farmaci
E per dormire sonni più tranquilli, cosa base per attivare o riattivare il nostro metabolismo e stare bene anche psicologicamente parlando, affidiamoci a un valente nutrizionista che saprà, dopo accurati controlli, consigliarci un piano alimentare più adatto a noi. Oltre a tutto ciò, che dobbiamo tenere comunque a mente, non facciamoci prendere dallo shopping compulsivo in farmacia.
Con il fatto ora che molti supermercati possiedano scansie dove possiamo acquistare farmaci vari, siamo indubbiamente più indotti a farne incetta quando andiamo a fare la spesa. Tuttavia andiamoci piano perché essi non sono caramelle e vanno assunti solo se ne abbiamo davvero bisogno. Inoltre mai esagerare con le dosi o mescolarli tra di loro.
Come risparmiare nei loro acquisti
E se poi vogliamo anche risparmiare dei bei soldini prima di fare tante compere in questo ambito controlliamo se quei farmaci che stiamo per acquistare non li abbiamo davvero più in casa. E per saperlo possiamo mettere in atto lo scaltro trucchetto dei farmacisti. Quale? Consiste semplicemente nel tenere in ordine l’apposito armadietto.
Una volta al mese leggiamo bene anche le scadenze di quelli che abbiamo a disposizione e gettiamo negli appositi contenitori quelli scaduti. Inoltre per alcuni che non richiedono la ricetta possiamo possiamo notare se ne esistono praticamente identici ma meno pubblicizzati e che quindi costano meno. In sostanza puntiamo maggiormente su quelli generici nonché su quelli che risolvono più mali e problemi.