Pagamenti con carta o contanti, se cerchi il migliore la risposta è solo una: non avrai più dubbi
Meglio il pagamento con carte o con i soldi liquidi? La risposta che ti sorprenderà.
Pagare è un vero che, soprattutto in questo periodo dedicato perlopiù alle vacanze, ci fa andare il sangue alla testa. Fatto sta che se siamo tra i fortunati che possono farle sappiamo che dovremmo, o lo avremmo già fatto, sborsare dei bei soldini per provvedere al pagamento del viaggio, del vitto e dell‘alloggio.
Tuttavia dovremmo ormai averci fatto l’abitudine a dover provvedere nella nostra quotidianità a tante spese fra quelle fisse e variabili che letteralmente ci affollano l’esistenza. Dulcis in fundo, ma chiaramente si fa per dire, non mancano nemmeno le impreviste. E ovvio che capitano nei momenti più sbagliati.
Fatto sta che se non si può andare via manco per qualche giorno, con i rincari a dir poco pazzeschi che hanno invaso ogni singolo settore, almeno qualche piccola coccola bisogna concedersela per il nostro benessere psicofisico. Difatti se è vero che, come si raccomandano caldamente gli esperti, dovremmo cercare di risparmiare il più possibile, qualche piccolo sfizio dobbiamo permettercelo.
Parliamo, ad esempio, di un buon gelato o di una pizza in compagnia. O magari potremmo approfittare dei saldi che sono ancora in vigore per qualche settimana in Italia per qualche compera mirata, dopo però aver dato una sistemata al nostro armadio per evitare, nel caso di abbigliamento e accessori, di acquistare doppioni.
Pagamenti, occhio a usare troppo le carte
Altre volte però, per via del gran caldo, decidiamo di non uscire di casa per fare compere. E così ci affidiamo allo shopping online. E qui, dati e sondaggi alla mano, tendiamo a mettere nel carrello ben più prodotti rispetto a quando magari facciamo un salto nei negozi fisici. E questo capita perché il pagamento avviene tramite carta di credito o bonifico bancario.
In questa maniera non ci rendiamo conto di quanto stiamo davvero spendendo visto che non tocchiamo il denaro con mano. Ed è per tale motivo che dovremo usare le nostre varie carte con gran parsimonia. Tanto più che esse possono essere il mezzo, se lo store non è sicuro o il nostro dispositivo è stato attaccato da qualche virus, per far arrivare i malviventi al nostro conto corrente e quindi svuotarcelo.
I pro e contro dei contanti e delle carte
Pertanto in tal caso o si utilizza una carta prepagata e ben più sicura oppure, chiaramente qualora possibile, si opta per il pagamento in contrassegno, dunque alla consegna. E in tal caso dovremo utilizzare i contanti pagando al corriere. Altro consiglio per evitare che ci clonino la carta, è di non usarla ovunque. Occhio poi che per ogni commissione si spendono generalmente bei soldini.
Dunque per piccole spese, come magari il caffè al bar sotto casa, usiamo i contanti mentre sfruttiamo maggiormente il pagamento elettronico per pagamenti più cospicui o che comunque abbiamo bisogno che rimangano tracciati. Attenzione però a non tenere in casa e a portare con noi, nella borsa, troppe banconote. Su quelle, come si suol dire, non c’è il nostro nome e dunque sono facilmente rubabili e riutilizzabili da chiunque. Dunque, la risposta alla domanda che ci siamo alla risposta è dipende.