Muffa in casa, prepara le pareti per l’inverno: sei ancora in tempo per rimediare | Non dovrai più combatterla
Vuoi scacciare la muffa dalla tua dimora? Prepara fin da ora le pareti per la stagione fredda. Ecco come.
No, la muffa non è decisamente una lieta e simpatica compagna d’avventura. Ci fa arrabbiare quando la vediamo comparire sul cibo, acquistato al nostro supermercato di fiducia dopo aver compiuto non pochi sacrifici, e ci fa irritare a mille se la vediamo far capolino all’interno della nostra casa.
Chiaro che dal punto di vista estetico, che ha sempre il suo insindacabile perché, non sia il massimo. Inoltre se siamo soliti invitare a casa parenti, amici e colleghi di lavoro non daremo una bella impressione se noteranno questi segni sulle pareti. Difatti essi danno un tono di trasandatezza al nostro nido anche se noi in realtà ci occupiamo alla grande delle faccende domestiche.
Inoltre l’abitazione prenderà in men che non si dica, per il nostro vivo e pungente dispiacere, un’aria vecchia e poco confortevole e accogliente. Tuttavia la cosa più grave e che pertanto non possiamo prendere sotto gamba è che la muffa è decisamente nociva per la nostra salute soprattutto per quanto concerne le vie respiratorie e la nostra epidermide.
Capite dunque bene che se abbiamo le pareti della casa piene zeppe di essa dobbiamo assolutamente correre ai ripari prima che poi propaghino sempre di più. Difatti essa, una volta che arriva, non ha la minima intenzione di andarsene tanto facilmente. Un po’ come succede con le formiche quando incominciano a far capolino nelle nostre cucine e non solo.
Muffa in casa, ecco come eliminarla facilmente
Pertanto il primo consiglio che vi sentiamo di darvi è che già al primo sentore del suo arrivo dovete immediatamente mettervi al lavoro spruzzando nelle zone più interessate un prodotto antimuffa composto semplicemente dal mix di candeggina e acqua. Lo troviamo in vendita nei negozi dedicati alla casa e nei colorifici, o ancora nelle ferramenta.
Oppure, prestando chiaramente molta attenzione, possiamo pure crearlo noi. In ogni caso quando lo spruzziamo copriamoci gli occhi con degli occhiali da lavoro, così come le mani con dei guanti. Non indossiamo nemmeno abiti eleganti o comunque nuovi dal momento che tale prodotto può corrodere i tessuti.
Cosa puoi fare fin da ora
Non dimentichiamoci di arieggiare a lungo e di non sostare in quella stanza mentre il rimedio sta agendo. Tuttavia per prevenire il formarsi della muffa già ora che siamo entrati nel cuore palpitante del mese di agosto cerchiamo di tenere in forma le pareti della nostra dimora eliminando sempre l’umidità in eccesso. Come? Non solo aprendo maggiormente le finestre.
Difatti uno dei metodi più interessanti e che ci permette di ottenere risultati duraturi nel tempo consiste nell’azionare il deumidificatore ogni giorno. Teniamolo in bagno o dopo le docce accendiamolo. Possiamo tenerne uno anche in camera da letto. Oppure sintonizziamo il condizionatore sull’opzione dry, contrassegnata da delle semplici goccioline.