Casa in vendita, aumenta il prezzo o non guadagni nulla: questi soldi li devi spendere da subito | Nessuno ci pensa mai

Un cartello che indica che una casa è in vendita/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

Nel caso in cui dovessi voler vendere la tua casa, ti converrà comportarti in questa maniera: il rischio di non guadagnarci nulla è alto.

Possedere una casa ai tempi di oggi è un qualcosa di molto importante. Una dimora infatti rappresenta una sicurezza sotto tutti i punti di vista. Innanzitutto vuol dire che si ha un tetto sopra la testa, ma oltre a ciò c’è la componente economica che prende grande rilievo.

Un immobile infatti ha sempre un certo valore dal punto di vista economico, e nel caso in cui si fosse in difficoltà rappresenta una zattera di salvezza importante. Ma può capitare che non solo per queste ragioni si possa decidere di cedere la propria abitazione, magari per comprarne un’altra o per mille altri motivi.

Una volta incassati i soldi della sua vendita si penserà che la situazione sia tutta rose e fiori. Ma la realtà purtroppo è ben diversa. Non appena otterrai il compenso proveniente dalla cessione della tua casa infatti ti converrà spendere quanto prima il denaro: il rischio infatti è di non guadagnare nulla.

Ecco perché rischieresti di non guadagnare nulla dalla vendita della tua casa

Come in tutte le cose nelle quali girano dei soldi, anche quando si vende una casa sono presenti delle tasse da pagare. E queste sono anche piuttosto importanti. Più nello specifico però possiamo fare una netta distinzione tra due tipologie di tassazione, le quali possono essere scelte da colui che appunto cede l’immobile.

Una è quella ordinaria, che opta per il pagamento di un’aliquota diversa a seconda del guadagno ottenuto sulla cessione. Nello specifico, questa è pari al 23% per i redditi fino a 15mila euro, al 25% per quelli fino a 28mila euro, al 35% per quelli fino ai 50mila euro e del 43% per i redditi che superano invece questa soglia. L’altra tipologia di tassazione invece è nominata come Imposta Sostitutiva, e prevede solamente un fisso del 26% sulla vendita dell’immobile.

Un uomo con il telefono calcola le sue tasse/ fonte Depositphotoso- finanzarapisarda.com

Le tasse colpiscono tutti i settori

Come abbiamo visto dunque la tassazione colpisce tutti i settori della nostra vita, e anche vendere una casa può diventare un qualcosa di estremamente penalizzante.

Il consiglio da seguire in questo caso è di cercare di capire quanto sarà il guadagno netto sulla cessione dell’immobile, in modo da scegliere il regime migliore.