Debiti, se non paghi subito ti portano via di tutto: la casa è l’ultimo dei tuoi problemi | Non puoi ribellarti

Un uomo disperato in casa propria/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

Fai attenzione nel caso in cui avessi dei pesanti debiti, visto che il pignoramento non colpirà solo la tua casa.

Stiamo vivendo da diversi anni una situazione di grossa difficoltà economica. Infatti la crisi sta colpendo tutti, e ha messo a dura prova i conti degli italiani. Le varie situazioni che si sono venute a creare nel corso degli ultimi tempi poi non hanno fatto altro che peggiorare le cose. In particolar modo l’epidemia da Covid 19 e le continue guerre che scoppiano tra alcune nazioni, generano ancora una volta un peggioramento della situazione.

Viste le circostanze descritte dunque non è affatto difficile che qualcuno possa contrarre dei debiti anche piuttosto pesanti. Infatti può capitare che o per sostenere una spesa ingente oppure perché addirittura non si riesce ad arrivare alla fine del mese, qualcuno si indebita con le banche chiedendo dei prestiti.

Qualora ci si trovasse in una situazione di questo tipo le cose sarebbero assai complicate. Nello specifico infatti quando la somma da restituire agli istituti finanziari è alta si potrebbe addirittura andare incontro al famoso pignoramento. E nel caso in cui si rimanesse vittima di questo fenomeno la cosa a cui bisognerà fare più attenzione non è la casa, bensì un’altra tipologia di bene. Vediamo di quale si tratta.

Non solo la casa, ecco cosa ti tolgono nel caso in cui avessi dei debiti

Quando pensiamo alla parola pignoramento, di sicuro la prima cosa che ci viene in mente è il fatto che ci venga tolta la nostra dimora. Ovviamente questo è uno dei beni di maggior valore, e andrebbe a coprire buona parte del debito contratto.

Tuttavia oltre ai beni immobili ce ne sono tanti altri che possono essere pignorati. Tra questi troviamo i conti bancari, i veicoli, gli stipendi, gli investimenti, le azioni, i gioielli e tanti altri. Anche questi dunque ti verrebbero torti qualora contraessi un debito.

Gioielli in oro/ fonte Pexels- finanzarapisarda.com

Quali beni non possono essere quasi pignorati?

Nel caso in cui dovessi andare incontro ad un pignoramento però ci sono anche alcuni beni che potrebbero non essere toccati dall’ente creditore.

Tra questi troviamo alcuni beni di prima necessità, gli abiti o ancora degli attrezzi che potrebbero essere fondamentali alla persona per svolgere il proprio lavoro. Allo stesso tempo poi anche una piccola parte dello stipendio andrebbe ad essere salvaguardata, visto che servirebbe per garantire il livello minimo di sussistenza.