Caro bollette, se non paghi aspettati il peggio: non avranno pietà | Non arrivare a questa data impreparato
Nel caso in cui non avessi pagato la tua bolletta faresti bene ad iniziare a tremare: pagheresti delle conseguenze davvero enormi.
La crisi economica è in corso da oltre 15 anni ormai in Italia. La situazione però è rimasta stabile fino ad un certo punto. In particolare da quando è arrivata la pandemia da Covid 19 che ha colpito l’intero globo, la situazione è precipitata in maniera clamorosa. I prezzi di tutti i beni si sono alzati a dismisura, e le famiglie ormai fanno una fatica enorme ad arrivare alla fine del mese.
Una delle uscite che grava in maniera pesantissima sulle persone riguarda le bollette. Nello specifico, quelle di qualsiasi tipo sono ormai altissime, e per pagarle serve più di mezzo stipendio. Ad ‘uccidere’ dal punto di vista finanziario la gente è più che il consumo in se per se la quota fissa da versare alle compagnie.
Dunque non è da escludere che qualcuno non riesca a sostenere queste spese. Allo stesso modo poi ci sono quei furbetti che provano ad approfittarne, esentandosi in autonomia dal loro pagamento. Ma da adesso in poi ti converrà aprire le orecchie: nel caso in cui i costi in bolletta non venissero saldati, faresti meglio ad aspettarti il peggio, visto che non avranno pietà di te.
Ecco che cosa succede se non paghi le bollette
Nel caso in cui non pagassi le bollette, come prima cosa (dopo 25 giorni) il gestore ti invierà una notifica di costituzione in mora, dove verrà indicata la bolletta non pagata e il sollecito fatto. In questa comunicazione però è presente una cosa davvero importante.
In essa è infatti contenuta la data entro la quale la compagnia, se non dovesse essere saldata la spesa relativa alla bolletta, sospenderà e disattiverà la fornitura, lasciando scoperto l’immobile in cui questa è presente.
Non rimanere scoperto: paga le tue bollette
Dunque come abbiamo visto il rischio in caso di mancato pagamento delle bollette, oltre al fatto che il loro valore aumenterà a causa della messa in mora, è quello di rimanere scoperti a livello di gas, luce, acqua e così via.
Il consiglio è ovviamente quello di pagare sempre le bollette, e nel caso in cui dovessi avere delle difficoltà, potrai provare ad ottenere uno di quegli aiuti da parte dello stato.