Assicurazione auto, stangata per tutti gli italiani: ora devi pagare anche se non guidi | Gli esonerati sono pochissimi

Il modellino di una macchina tra le mani di un uomo/ fonte Depositphotos- finanzarapisarda.com

Brutte notizie per i guidatori del bel paese, o meglio, anche per coloro che non guidano: la RC Auto dovrà essere pagata da tutti.

Da tempo ormai sostenere una vettura è diventata una cosa piuttosto pesante. I soldi da sborsare da questo punto di vista infatti sono sempre di più. Basti pensare ad esempio solamente al costo del carburante, che sale a dismisura di giorno in giorno, per capire quanto bisogna sborsare. A queste spese, variabili a seconda di quanto tempo si sposta una persona con la propria auto, se ne aggiungono poi molte altre.

Dalla manutenzione alle varie tasse, senza considerare poi la revisione e la famosa assicurazione. Questa la conosciamo tutti, e a dir la verità ha una sua valenza piuttosto importante. Ciò però non toglie che gli italiani debbano sborsare delle cifre enormi ogni anno per il premio assicurativo alle agenzie.

Alcuni però fino a poco fa non hanno sostenuto questa spesa. Queste persone non guidando giustamente si sono tirate fuori e hanno risparmiato tanto denaro. Purtroppo per loro però adesso la musica è cambiata. Infatti questi non sono più esonerati, e anche se non guidano dovranno sborsare comunque i soldi della RC Auto. Una notizia terribile dunque per i cittadini, che vedono così peggiorare la loro situazione economica.

Nuovo obbligo in vista sulla RC Auto

In passato chi non usava una macchina e la depositava nel proprio garage tendeva a bloccare l’assicurazione oppure a non pagarla proprio. Appunto non guidando la vettura in questione questa non era necessaria, e in questo modo si riusciva a risparmiare qualcosa.

Questa cosa però non è più possibile. Infatti una nuova legge ha sancito che anche se un veicolo non viene utilizzato, bisognerà rinnovare la RC Auto. Una bella batosta per coloro che dunque sfruttavano questo sistema, che da adesso in poi dovranno effettuare un’altra spesa importante.

Una macchina in garage/ fonte Facebook- finanzarapisarda.com

Ecco chi è esonerato dal pagamento se non sposta la vettura

Esistono però dei casi in cui si è esonerati dal pagamento della RC Auto qualora non si muovesse la vettura. Questa agevolazione viene data a tutte quelle auto che sono state ritirate o già demolite.

O ancora a quelle sequestrate dalle autorità. Altra eccezione poi riguarda quelle macchine che non possono circolare a causa del malfunzionamento di una sua componente essenziale.