Affitto, se non hai questi requisiti il canone ti costa il doppio: controllali o metti mano al portafoglio

Un uomo consegna le chiavi di una casa ad un’altra persona/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

Fai attenzione ad essere in possesso di queste caratteristiche per evitare di sborsare tanti soldi in più per l’affitto di una casa.

Nel periodo in cui stiamo vivendo, che presenta non poche difficoltà dal punto di vista economico, effettuare una spesa enorme come quella per l’acquisto di una casa è diventata una cosa pressoché complicata. Servono diverse migliaia di euro infatti per fare un acquisto del genere. Ciò nonostante però più di qualcuno ha bisogno di comprarne una per varie necessità.

Vuoi per lasciare la dimora dei genitori, oppure magari perché per motivi di lavoro ci si deve spostare obbligatoriamente, o ancora per ragioni dovute allo studio. Fatto sta che trasferirsi a volte diventa un qualcosa di veramente obbligatorio. E’ per questa motivazione dunque che tanta gente ripiega su una soluzione più economica, almeno nel breve termine. Stiamo parlando di prendere una casa in affitto.

Questa ha delle spese periodiche, decise con colui che possiede l’immobile. Il canone è infatti variabile a seconda di diverse caratteristiche, le quali potranno far aumentare o abbassare il suo valore. C’è però un’altra cosa che va ad influire in maniera pesante su di esso. Nel caso in cui non si possedessero alcuni requisiti infatti la spesa totale sarebbe quasi raddoppiata per colui che prende in locazione la casa. Vediamo insieme di quali si tratta.

Ecco quali requisiti bisogna rispettare per risparmiare sull’affitto

Ad alcune tipologie di inquilini possono spettare delle importanti detrazioni Irpef che consentiranno di risparmiare parecchio sul costo totale dell’affitto. Nello specifico però bisognerà rispettare alcuni requisiti.

Le persone a cui spetta questa agevolazione sono quelle che hanno stipulato un contratto a canone libero, o ancora, coloro che hanno preso la casa in affitto e hanno meno di 31 anni. Lo stesso discorso va fatto per quella gente che prende in locazione una dimora per motivi di lavoro.

Le chiavi di una casa su un tavolo/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

Se rientri in questa categoria approfittane subito: ecco quanto risparmieresti

Dunque nel caso in cui tu dovessi rientrare tra queste categorie elencate in precedenza, faresti meglio ad approfittarne e a fare richiesta.

Il risparmio annuale infatti può essere piuttosto importante e ti consentirà di spendere questo denaro per altre cose ed emergenze: la somma in questione può essere, a seconda dei casi, o di 150 euro o di 300 euro.