Tappeto vecchio e rovinato, se ce l’hai in casa non buttarlo mai: con questi consigli fai delle creazioni meravigliose
Tappeto vecchio e rovinato, non buttarlo via! Ecco i suoi riutilizzi più creativi.
Gli esperti continuano a ripeterci della fondamentale importanza di risparmiare quando e dove possibile, riuscendo comunque a vivere una vita più che dignitosa. E ciò non è per niente facile soprattutto se facciamo parte di una famiglia numerosa con tanto di figli piccoli a carico. E ora che sono ancora in vigore i saldi in Italia è assai dura evitare di fare qualche compera in più.
Ok, concederci una piccola coccola, soprattutto se non possiamo andare in vacanza, ci sta. La cosa importante è di non farci prendere troppo la mano nell’aprire il portafoglio o strisciare la nostra carta di credito o di debito nei negozi. Andiamoci pure piano con i bonifici e con lo shopping online che tanto va di Moda, non solo presso i giovani e i giovanissimi.
Oltre a ciò, che va comunque ben tenuto a mente, cerchiamo di non buttare ciò che possiamo riutilizzare, facendo leva sulla nostra creatività nonché sul fanciullino di pascoliana memoria. Ad esempio se abbiamo a che fare con un vecchio tappeto, che abbiamo magari pagato un sacco di soldi, ma che ora è rovinato, pensiamoci molto bene prima di gettarlo in discarica.
Non è più in grado di far mostra di se in salotto o in camera da letto, questo no e ne siamo ben consci, tuttavia può essere sempre posizionato in altre zone della nostra dimora ma in maniera più defilata. Ad esempio che ne dite di porlo sul pavimento della cantina? Così quando andrete a cercare oggetti che vi servono o riporre altri non poggerete i piedi a terra.
Tappeto vecchio e rovinato, i suoi riutilizzi più creativi
Capite bene che, essendo questo un luogo assai fresco, nei periodi invernali e tardo autunnali, ciò può risultare un vero toccasana per la nostra salute. Il vostro cane o gatto ha una copertina nella cuccia ok, ma avete pensato anche a rendere l’interno di essa più accogliente con un tappetino? Ne avete uno a disposizione e pure gratis. Sfruttatelo così, armandovi anche di forbici.
Potete anche crearci delle pezze oppure dei centrini assai originali. In cucina, che è la stanza ove trascorrete indubbiamente più tempo, potreste riutilizzarlo, dopo averlo ridotto a quadretti, come poggia pentola o utensili quando state cucinando. Oppure, riducendolo a striscioline potreste utilizzarlo per attutire i rumori degli armadietti quando li aprite e chiudete.
Fantastico per la lavatrice e l’auto
Il vostro tappeto può pure venirvi in aiuto per evitare che, qualora esca dell’acqua dalla vostra lavatrice, essa si propaghi in giro. Basta che lo posizionate sotto il cestello. Avete varie piante nella vostra dimora? Potreste pure crearci dei sottovasi dalle forme creative. Ottimo è pure come feltrino per le vostre sedie. Basta solo tagliarlo nelle giuste dimensioni.
Se però non amate molto il bricolage potete semplicemente riporlo in auto. Difatti, qualora vi doveste fermare a cambiare una gomma non vi dovreste mettere in ginocchio sul nudo asfalto che in questo periodo è assolutamente rovente. Infine, va benissimo anche srotolato nel fondo del bagagliaio.