Ristoranti, se vai a cena qui attento a come ti comporti: rischi una multa salatissima | Stai già rischiando grosso
Ristoranti, se vai qui cena, occhio! Puoi ricevere una bella multa. Ecco perché.
Et voilà, un’altra bella multa è servita. E mai questo termine è parso più consono visto che stiamo parlando di ristoranti. Parliamo dunque di luoghi che, per via della profonda crisi e degli incessanti rincari, non tutti possono permettersi di frequentare ora come ora con una certa disinvoltura.
Di certo molti, compiendo non pochi sacrifici, ci andranno in occasione di Ferragosto che, come il calendario ci insegna, è praticamente alle porte. Resta comunque invariato il fatto che la maggior parte degli italiani lo festeggerà nel balcone o giardino di casa propria, soprattutto se non è nemmeno possibile andare in vacanza.
Qualcuno magari, per fare un bel regalo al proprio partner, farà qualche sforzo per portarlo fuori a pranzo o a cena. Di certo nel primo caso si possono risparmiare diversi soldini anche se parliamo, ad esempio, di ristoranti di sushi che mettono in atto la vincente formula del All You Can Eat.
Tuttavia vale anche il consiglio di non puntare al giorno di festa o al week end per compiere tale gesto. Solo così infatti si può spendere molto meno. In ogni caso, se non conosciamo il ristorante o comunque non ci siamo mai andati a mangiare prima, informiamoci sulle regole che vigono onde evitare danni e magre figure. Oltre a ciò potremmo pure beccarci multe.
Ristoranti, occhio a quel che fai o ti multano
E parliamo di cifre super altisonanti pari a, udite udite, 275 euro. E ad allertare i vigli possono essere gli stessi proprietari o gestori del locale dove ci troviamo. Dunque prima di raggiungerlo, entrare e fare le nostre ordinazioni, verifichiamo con calma e con estrema cura se quel gesto che siamo soliti fare anche in spiaggia sia ancora consentito o meno.
Diciamo che anche lì si sta discutendo da tempo la possibilità di abolire questa possibilità dal momento che in tanti protestano a go go di dover convivere a stretto giro, loro malgrado, con bagnanti maleducati e recidivi. Alcuni poi possono pure essere i nostri vicini di ombrellone. Avete capito di che cosa stiamo parlando?
Stop al fumo nei dehors dei locali
Sì, avete capito ora vi dovete scordare di fumarvi la vostra classica sigaretta prima di entrare in un ristorante o in qualsiasi altro locale. Inoltre il divieto si espande anche a quella elettronica che tanto di Moda sta andando anche presso i giovani e i giovanissimi. Chiaro che si tratta di una vera e propria rivoluzione che anche il nostro Paese ha deciso di mettere in atto dopo la Finlandia e in Irlanda.
Si sta anche vagliando l’ipotesi di proibire pure il fumo in spazi aperti, come è già accaduto pure in Svezia. Per questo ci vorrà ancora del tempo. Quel che è certo è che ora la dura per i fumatori è sempre più dura, sebbene pare che stiano comunque aumentando per via dello stress che affolla un po’ troppo nella quotidianità le nostre vite.