Auto, se la lavi rischi una multa altissima: i controlli sono ancora più serrati | Questa cosa non è più ammessa

multa auto
multa per lavaggio auto – finanzarapisarda.com – depositphotos

Lavare l’auto può sembrare un’operazione semplice e innocua, tuttavia in pochi sanno che può comportare rischi significativi se fatto in modo errato.

Con le piogge, a sabbia e la mancanza di manutenzione dovuta alle alte temperature, le auto rischiano di sporcarsi sempre di più, proprio per questo alcune persone potrebbero pensare di lavare in autonomia l’auto, sfruttando il fresco dell’acqua e gli orari in cui il sole è meno forte.

Lavare la propria auto in strada o in spazi comuni, come il cortile di un condominio, può portare a multe salate e, con i controlli delle autorità sempre più severi, è fondamentale conoscere le normative in vigore per evitare sanzioni impreviste.

Non tutti sanno infatti, che esiste una legge specifica che vieta il lavaggio dell’auto con acqua e detergenti su suolo pubblico. Questa regola è stata ritenuta necessaria per impedire che i residui chimici finiscano nel sistema fognario, inquinando l’ambiente.

Cosa si rischia per un lavaggio dell’auto

La normativa principale che regola questo aspetto è il Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006, che vieta espressamente il lavaggio di veicoli su strada con l’uso di acqua e detergenti. Tale divieto viene poi sottolineato dall’articolo 15 del Codice della Strada, che prevede sanzioni amministrative che possono variare da 25 a 99 euro, a seconda della gravità della violazione e della zona in cui viene commessa.

Per evitare di essere multati, occorre quindi trovare una soluzione alternativa che non solo esiste, ma consente anche di risparmiare soldi e fatica.

lavaggio auto
Costo multa lavaggio auto a casa – finanzarapisarda.com – depositphotos

Come lavare l’auto senza essere multati

Una soluzione efficace riguarda il lavaggio a secco, un metodo innovativo e completamente legale che sta prendendo sempre più piede in Italia in quanto evita l’uso di acqua e detergenti chimici, permettendo di lavare l’auto ovunque ci si trovi. Questa strategia utilizza prodotti biodegradabili che non lasciano residui dannosi non richiede l’installazione di alcun impianto di smaltimento delle acque reflue, perciò a differenza dei lavaggi tradizionali rappresenta un’alternativa utile sia per i proprietari delle auto che per l’intero pianeta.

Il lavaggio a secco garantisce un risultato di alta qualità, spesso superiore a quello dei lavaggi tradizionali, con il vantaggio di non dover spostare l’auto dal cortile, dal giardino o dal garage personale. Infine, questa soluzione è particolarmente utile per chi vive in città o in aree con restrizioni sull’uso dell’acqua, infatti in estate non è raro che i Comuni, o addirittura le Regioni, pongano dei limiti all’utilizzo di acqua per il riempimento delle piscine, dell’irrigazione delle piante o per il lavaggio.