Investimenti, l’elenco delle migliori soluzioni del momento: se ne scegli una ora diventi ricco entro Natale
L’instabilità economica attuale ha condotto gli italiani a valutare sempre con più attenzione le varie opzioni di investimento presenti sul mercato.
Capire quale sia più indicata per le proprie esigenze può diventare complesso, soprattutto se non si ha una grande dimestichezza con l’ambiente. Tuttavia, mettere da parte i propri risparmi nel proprio conto corrente può rivelarsi una scelta non saggia, in quanto le risorse rimangono soggette all’andamento dell’inflazione, causando anche perdite importanti.
Scegliere una soluzione intelligente per far fruttare il denaro, sia nel breve che nel lungo periodo, consente di raggiungere delle piccole soddisfazioni anche senza vivere il rischio di perdite inaspettate.
Tra gli investimenti sicuri, rientrano infatti non solo le azioni e le obbligazioni, ben più articolate e difficili da gestire in autonomia, ma anche dei contesti molto più tranquilli e garantiti.
Dove investire nel 2024?
Far crescere il patrimonio ancora per pochi mesi è fondamentale, soprattutto se non si vuole rischiare di accusare gli effetti negativi di un’eventuale aumento dell’inflazione. Per questo motivo, è possibile scegliere tra due dei più grandi strumenti tanto amati dai piccoli risparmiatori.
I Buoni Fruttiferi Postali sono prodotti di risparmio garantiti dallo Stato che non richiedono costi di sottoscrizione e rimborso, evitando così i rischi di perdita di denaro o disponibilità, poiché è possibile richiedere il rimborso del 100% del capitale in qualsiasi momento. Anche i PAC rappresentano un’alternativa utile per i risparmiatori, in quanto sono strumenti finanziari che vengono alimentati da versamenti periodici di capitale, includendo fondi comuni o ETF. In questo caso però, l’impegno richiesto al contribuente è più lungo, di anche 10 o 25 anni.
Come diventare ricco prima di Natale
Il terzo piano che può incrementare il patrimonio entro Natale riguarda l’oro, un bene rifugio che sta acquisendo sempre più successo e che può essere acquistato in vari modi, dai gioielli all’oro fisico, arrivando fino agli ETP o ai certificati che investono nell’oro spot. Tale scelta, per quanto fruttuosa, dipende comunque dalle fluttuazioni del mercato, perciò va scelto con prudenza.
L’ultima opzione molto popolare riguarda l’acquisto di immobili da destinare al reddito tramite canoni di affitto a breve o lungo termine. In questo caso, gli unici rischi riguardano l’aumento probabile dei tassi di interesse dei mutui e il comportamento non consono degli affittuari, che possono arrecare danni alla struttura o non pagare i canoni richiesti in tempo, arrivando fino all’occupazione dell’appartamento senza autorizzazione anche dopo la fine del contratto.