Conto in banca, ora non è più solo tuo: tutte queste persone possono metterci mano | Attento a come spendi i soldi
Conto corrente, ora possono spiartelo in massa. Ecco come, quando e perché.
Di certo non faremo i salti di gioia quando verremo a conoscenza di questa notizia. Anche solo ipotizzare che qualcuno che non siamo noi, soprattutto a nostra insaputa, possa spiare il nostro conto corrente, sia bancario che postale, ci spaventa. Difatti, facendo ciò, oltre a venire a conoscenza dei nostri risparmi, può anche sapere come li abbiamo investiti o spesi.
Ergo, se magari ci lamentiamo di averne pochi e non poter provvedere, a causa di ciò, al pagamento di alcune spese, ecco che poi viene messo in evidenza il fatto che li abbiamo impiegati, per l’acquisto di qualche cosa di futile. Ciò è molto probabile che accada adesso, che sono in vigore in tutta Italia i saldi estivi.
Non per nulla, nonostante la crisi, sono ancora tanti gli italiani che ne restano estasiati. La maggior parte poi trascorre pomeriggi interi ai centri commerciali, così, tra una compera e l’altra può stare bene al fresco, per via dell’aria condizionata a gogo. C’è anche chi ama fare una passeggiata negli outlet, che sono localizzati, il più delle volte, in zone da sogno.
Non mancano anche coloro che amano affidarsi a negozi conosciuti e ben collaudati e che effettuano shopping pure nei periodi in cui non sono in vigore saldi o sconti particolari. Tuttavia pare che gli italiani tendano a spendere maggiormente per beni alimentari, dunque anche per andare e compiere la classica spesa alimentare al supermercato.
Conto corrente, ora possono spiarcelo in tanti
Parecchi poi, nonostante i rincari, non sanno dire di no alla classica pizzata domenicale con gli amici o alla cena romantica col partner a lume di candela. Tantissimi si affidano allo shopping online, pagando con bonifico o carta di credito. Il punto è che se i siti non sono affidabili o se il dispositivo è stato attaccata da potenti virus, si rischia di poter andare incontro al ratto dei propri dati sensibili.
Con essi i malviventi possono entrare nel nostro conto corrente e fare festa. Al di là di ciò, che è chiaramente da tenere in considerazione più che mai, oltre a loro ci sono anche altre persone che potrebbero dare una sbirciatina ai nostri conti. Teniamolo dunque bene in ordine, con relativi pagamenti, nonché bella alta la guardia.
Chi può lecitamente spiarci il conto
In sostanza possono controllarci il conto l’Agenzia Delle Entrate per evitare che vengono effettuati illeciti, come pagamenti in nero ricorrenti o evasioni fiscali di ampio respiro. A lavorare a stretto contatto con tale Ente è la Guardia di Finanza. Le Fiamme Gialle possono raccogliere informazioni riguardo sia le entrate che le uscite e tutti i vari dati relativi.
Tali dati vengono poi inviati all’Agenzie Delle Entrate che poi può dare il là a controlli a tappeto. Infine, per via del Decreto Semplificazioni i Comuni le Province e le Regioni possono effettuare un controllo sui nostri conti. Tuttavia, se tutti questi controlli sono più che mai in vigore è perché, con la grande crisi, sono aumentati in maniera esponenziale gli evasori fiscali.