Acquisto casa, in questo caso fai un errore enorme: non spendere tutti quei soldi con il conto sotto zero
Acquisto casa, attento a quel che fai. Se commetti questo errore perdi tutti i soldi.
Di certo possedere un tetto sulla propria testa e un nido, è fondamentale per ogni essere umano. Chiaro è che, con la crisi pazzesca che vige sul nostro Paese e che non accenna a diminuire, non è facile riuscire a comperarne uno. Lo stesso possiamo dire se vogliamo prendere in affitto un appartamento.
Diciamo che sia i canoni d’affitto che le rate dei mutui sono andati alle stelle e che sono progetti a lunghissimo termine, soprattutto nel secondo caso. Pertanto, se si è particolarmente giovani, si lavora da troppo poco tempo e non si hanno prospettive stabili, meglio optare per la prima opzione, considerando che un mutuo dura 20 anni. Tuttavia non è nemmeno consigliabile accenderlo superata una certa età.
Si rischia di non poterlo onorare dopo la pensione, visto che gli assegni pensionistici non sono molto elevati. Tuttavia c’è chi può contare su un cospicuo patrimonio a livello familiare o ha ottenuto una ragguardevole eredità, quindi decide di compiere il gran passo, acquistando la sua casa dei sogni.
In ogni caso non è una scelta che va presa alla leggera, dal momento che non si tratta di un oggetto o un accessorio, che possiamo accantonare appena non ci piace più. Ergo pensiamoci molto bene e valutiamo i pro e contro, con aiuto di esperti e solo dopo andiamo avanti con le pratiche relative.
Acquisto casa, occhio a non farti fregare
Fatto sta che, se in tanti sono spinti verso tale acquisto, è anche perché mamme e nonne hanno inculcato loro in mente che investire sulla casa è una buona cosa, potendo essa, con il tempo, assumere sempre più valore di mercato. Tuttavia è per davvero così? Forse poteva essere vero una volta, ma ora le cose sono cambiate tantissimo.
Del resto pensiamo che se una casa è abitata, è un conto, mentre, se non lo è, è un altro. Quante case disabitate sono andate lentamente in rovina? Inoltre anche a livello tecnico, il più delle volte, è doveroso effettuare importanti interventi e non solo per lavori di ristrutturazione. Certo, possiamo avvalerci di Bonus e Super Bonus ma le cifre da pagare sono comunque sempre belle toste.
Tasse, spese e vari oneri da rispettare
Ovviamente, più è grande una dimora, più dovremmo spendere soldi per sistemarla come si deve e metterla in piena regola. Non scordiamoci nemmeno dei guasti, che avvengono anche in seguito a calamità naturali. Ed per tale motivo che molti eredi decidono di rinunciare all’eredità, anche per non a pagare le tasse di successione, che sono in netto aumento.
Se poi invece si decide di accettarla oppure di sfruttare una seconda casa che non si usa più per affitti brevi come Air B&B, non possiamo affittarla per tutto l’anno, ma solo in periodi specifici. Inoltre, offrire ospitalità in questa maniera ci obbliga a lavorare in veste di host, e quindi come figure professionali. Anche per questo che dovremo pagare delle nuove tasse e chiedere permessi.