Vacanze, passa in posta o non puoi partire: questo passaggio è fondamentale | Se ti dimentichi rimani a casa
Recati in un ufficio postale prima di prendere la tua auto e partire per le ferie: senza questa cosa sarai costretto a rimanere a casa.
Siamo ormai giunti nell’ultima parte dell’estate. Tanta gente ha già fatto le proprie vacanze, ed è tornata dai viaggi ricreativi organizzati tempo fa. Non sono pochi coloro che però non sono riusciti ancora a partire e tra pochi giorni spiccheranno il volo verso un meritato riposo. Chi ha scelto di consumare le proprie ferie ad agosto infatti non si è ancora concesso qualche giorno di relax.
Essendo come detto però nell’ultima parte della stagione estiva, quelli che hanno pianificato le loro ferie partiranno a breve, e per loro il conto alla rovescia è iniziato. In tanti dunque hanno già cominciato a preparare i bagagli, riempendo le valigie di tutto ciò di cui avranno bisogno e forse anche di qualcosa di più.
Prima della partenza dunque si controllerà di avere tutto: documenti, bagaglio, soldi e così via, e solo dopo ci si potrà immergere nell’avventura. Tuttavia c’è una cosa di cui in pochi sono a conoscenza e che sarà fondamentale avere con sé prima della partenza. Senza di questa infatti non ti faranno andar via e rischieresti di rimanere a casa.
Ecco cosa devi fare in posta prima di partire
Come ben sappiamo nel caso in cui si decidesse di fare un viaggio in un paese al di fuori dell’Unione Europea, sarebbe necessario il passaporto. Ed è per questa ragione che qualora tu rientrassi tra questi soggetti, e non ne possedessi uno, ti conviene andare in Posta prima di partire.
Presso gli uffici postali infatti potrai fare richiesta del passaporto elettronico. Il costo per questa richiesta è di 14,20 euro, ai quali poi si vanno ad aggiungere ulteriori oneri previsti per il rilascio dello stesso. Ovviamente per far sì che questa venga accettata dovrai portare con te diverse cose, come ad esempio il documento di identità, alcuni moduli di attestazione e un paio di fototessere.
Dove potrai richiedere il servizio?
Come dicevamo potrai richiedere questo servizio negli uffici postali, ma solamente in quelli Polis abilitati. Inoltre dovrai essere residente o almeno domiciliato in uno di questi uffici.
Dunque fai in fretta se dovrai partire per le tue vacanze al di fuori dell’Europa, e vai alle poste per ottenere il tuo passaporto elettronico.