Spesa alimentare, con una mossa la paghi pochissimo: ti chiederai perché non ci hai mai pensato prima
La spesa al supermercato può essere pagata veramente poco. Basta una sola mossa e saremo più felici che mai. Prendiamo subito nota.
Fare la spesa, si sa, è qualche cosa di fondamentale per la nostra sopravvivenza. Non per nulla dobbiamo per forza di cose mangiare per poter vivere e per farlo bene dobbiamo seguire un’alimentazione sana, varia, bilanciata e controllata. Pertanto all’interno di essa non deve mai mancare frutta e verdura fresca e di stagione.
Chiaro è che, coi prezzi pazzeschi che girano non è sempre facile portare a casa nostra molto cibo. E non parliamo del surplus, ma anche quello che avremo segnato con cura dentro la classica lista. Quest’ultima è importantissimo stilarla prima di raggiungere lo store prediletto per i nostri acquisti.
Infatti in tal maniera, tenendola sotto il naso, potremo essere incentivati a non comperare quel che non è segnalato. Inoltre sarebbe d’uopo appuntarci la quantità esatta di ciò che necessitiamo, dopo aver controllato le dispense. Altro valido consiglio da tenere a mente è di non farsi abbindolare dai profumi del reparto forno e dai colori di quello ortofrutticolo.
Non è infatti un caso che sono loro i primi ad accoglierci quando facciamo capolino nel supermercato. Inoltre non andiamo a fare la spesa quando siamo di troppa fretta, che è cattiva consigliera. Vietatissimo pure se siamo affamati e manca poco al pranzo o alla cena. Saremo indotti non solo a comperare di più ma a puntare cibi golosi e ricchi di grassi, se non proprio spazzatura.
Spesa alimentare, alcune dritte per risparmiare
Cerchiamo anche di non portare con noi i bambini, che sono attratti anche da ciò che è pubblicizzato e, di riflesso, molto costoso. Noi non facciamoci abbindolare da offerte promosse da store e volantini. Il più della volte sono da vedersi come specchietti per allodole. Se abbiamo bisogno di poche cose non pensanti, non prendiamo il carrello ma il cestino che troviamo all’entrata.
Oppure possiamo puntare sul cartone, dove possiamo pure riporre i nostri acquisti una volta pagati. Se volgiamo risparmiare ancora di più stiamo attenti ai giorni in cui costa di meno fare la spesa in alcuni store, soprattutto se siamo pensionati e abbiamo superato una certa età. Diciamo pure sì alle carte fedeltà e iscriviamoci alla newsletter. Infine, mettiamo in atto questa scelta.
Un ultimo accorgimento
Quando siamo alla cassa e ci accingiamo a pagare la cassiera ci pone sempre la domanda “Vuole una borsina?”. Essa è generalmente di plastica e, oltre a costarci dei soldini, non è un toccasana per l’ambiente. Se noi incominceremo a portarci delle shopper di stoffa potremo di gran lunga risparmiare svariati soldini.
Al momento non ci renderemo conto di ciò ma, settimana dopo settimana e mese dopo mese, potremo constatare un bel gruzzoletto messo da parte, dopo aver evitato questo ulteriore piccolo acquisto. Per evitare di dimenticarcele a casa lasciamone sempre qualcuna in macchina. Insomma, con un poco di organizzazione si può risparmiare ancora di più.