Shopping online, se ami spendere evita le fregature: le previeni con un click | Questo metodo funziona sempre

Prevenire fregature
e- commerce – pixabay – Finanzarapisarda.com

Ami far shopping sugli store online? Tutelati così.

Nonostante siamo tornati da anni alla normalità dopo la pandemia, ci sono ancora persone che, se si parla di shopping, amano farlo ancora online. Altre ancora amano farlo solo per determinati prodotti. Tantissime persone si sono abituate a questo metodo di compere durante il lockdown, che dovevamo allora uscire di casa solo per esigenze comprovate, come fare la spesa.

Il problema è che quando puntiamo allo shopping online dobbiamo metterci in testa che possiamo andare incontro a spiacevoli conseguenze. La prima è che ciò che abbiamo comprato e ci viene portato a casa o all’indirizzo da noi segnalato, non corrisponde a quello che abbiamo visto nel negozio virtuale.

Se parliamo di abbigliamento e accessori, può succedere che il colore di un indumento sia ben diverso, così come la morbidezza di un capo o la sua vestibilità. Per le scarpe la situazione è più delicata e per questo molti decidono di provarle nei negozi fisici ma di comperarle online per poter usufruire di qualche sconto in più.

Infatti iscrivendosi ad alcuni portali, con tanto di profilo e accettando l’iscrizione a newsletter, si possono ottenere molti vantaggi, come veri e propri punti. Ciò viene fatto dalle realtà con il preciso scopo di fidelizzare la clientela. Un po’ come fanno i negozi fisici con le carte fedeltà. Inoltre, quando utilizziamo il Web per gli acquisti, possiamo rischiare di essere spiati da occhi indiscreti.

Attenzione alla fregature online

Ciò accade soprattutto se il nostro dispositivo con cui lo eseguiamo non sia dotato di un valido antivirus. Evitiamo poi di utilizzare quelli condivisi con più persone, che non fanno parte della nostra famiglia. Vietatissimo è sfruttare i computer appartenenti a luoghi pubblici, come la biblioteca. Tra l’altro per pagare i nostri acquisti solitamente dobbiamo utilizzare la carta di credito.

Ciò non è il massimo per la sicurezza dei nostri soldini, visto che  essa è collegata al nostro conto corrente. Pertanto sarebbe opportuno usarne una ricaricabile, o meglio prepagata. In essa potremmo caricare solo un tot di denaro utile per il nostro shopping online. La stessa potremo utilizzarla per compere in negozi fisici. Tuttavia se volgiamo dormire maggiormente sonni tranquilli, puntiamo a quest’altro metodo.

Prevenire fregature
e- commerce – pixabay – Finanzarapisarda.com

Un metodo sicuro e onesto

Parliamo di quello del contrassegno. Nonostante non sia la modalità più conveniente e che molte realtà hanno eliminato per evitare potenziali disguidi con i corrieri, molti clienti lo gridano a gran voce. Infatti è una maniera per tutelarsi maggiormente. Pagando solamente al ricevimento della merce, si evita di dover talvolta sborsare dei soldini per qualcosa che non arriverà mai.

Ciò capita se abbiamo nostro malgrado a che fare con siti poco seri e truffaldini, oppure se comperiamo da privati che non conosciamo. Tuttavia è consigliabile puntare al contrassegno non solo nel caso poco fa indicato ma anche se si tratta di acquisti di elevato valore commerciale. Resta invariato il consiglio di acquistare solo in siti di e-commerce affidabili e conosciuti, onde evitare comunque sia il crearsi di brutti raggiri.