Lavatrice, svelato il trucco degli esperti: risparmi 400 euro all’anno senza accorgertene | I vestiti sono perfetti

Risparmiare con la lavatrice
Lavatrice – pixabay – Finanzarapisarda.com

Rivoluzione nel mondo delle lavatrici, ora è possibile risparmiare anche fino a 400€ all’anno. Lo dicono gli esperti.

Indubbiamente, in ogni casa che si rispetti, non può mancare una lavatrice. In ogni stagione dell’anno la azioniamo anche più volte al giorno. Se poi facciamo parte di una famiglia numerosa e con figli a carico, è normale che il numero di lavaggi aumenti a dismisura, senza rendercene neppure conto.

Inoltre, ora che siamo giunti nel cuore palpitante dell’estate e che dunque, per colpa del caldo e dell’umidità, tendiamo a sudare molto di più, i capi da dover lavare, anche solo dopo averli indossati per un paio d’ore, saranno ben più numerosi. Ecco che pertanto la famosa cesta inizierà a lievitare. A questo punto saremo indotti ad azionare la lavatrice.

Se poi siamo avvezzi a invitare sovente parenti o amici per aperitivi, pranzi o cene a casa, è normale che saremo costretti a fare dei lavaggi mirati in questo elettrodomestico, anche per tovaglioli e tovaglie. Insomma, su queste basi è davvero difficile, se non impossibile ricevere bollette, sia di energia elettrica che di acqua, più basse.

Tuttavia esistono dei trucchetti, per la verità nemmeno difficili da applicare, che ci permetterebbero di risparmiare parecchi soldini in tale direzione. Esattamente come dovremmo comportarci con la sorella lavastoviglie, non commettiamo mai l’errore di azionarla quando è quasi vuota. Al contrario aspettiamo che sia a pieno carico. Tuttavia mai nemmeno riempirla eccessivamente.

I primi trucchetti di cui servirci

Difatti, qualora lo facessimo, potremmo non ottenere un lavaggio ottimale ed essere costretti compiere ulteriori lavaggi. E a questo punto, altro che risparmio! Prendiamo ora in mano le bollette, nonché i contratti che abbiamo firmato con le società erogatrici dei servizi di energia acqua, quindi verifichiamo in quali orari e giorni costi di meno sfruttare entrambi.

Solitamente ciò è fattibile in orari serali, ma se abitiamo in un condominio o palazzina, non potremo azionare la lavatrice in certe fasce orarie, dal momento che disturberemmo il relax degli altri inquilini. Altra dritta da tenere a mente è quella di non puntare, salvo casi eccezionali, su lavaggi  molto lunghi. Al contrario diciamo si a quelli efficaci ma brevi come l’ECO.

Risparmiare con la lavatrice
Lavatrice – pixabay – Finanzarapisarda.com

Utilizzare la lavatrice correttamente

Inoltre rammentiamoci che se punteremo su gradi elevati, i costi da sostenere per quel che concerne acqua e corrente saranno ben tosti. Pertanto, finché possibile diciamo di sì a lavaggi a freddo. In ultimo, ma non meno importante, cogliamo al volo questo consiglio, che ci permetterà di risparmiare tanti bei soldini.

Parliamo del fatto di non esagerare con utilizzo di detersivi del lavaggio per la salute del portafoglio, nostra e dell’ambiente. Secondo molti esperti, se puntiamo a un detersivo di qualità e possibilmente Bio, possiamo evitare di fare scorte di ammorbidenti e altri prodotti che ci permettono migliorie e l’aggiunta di profumazioni speciali. Se seguiremo queste dritte potremo alla fine tenerci in saccoccia più di 400€.