Mutui e prestiti, se non conosci questa sigla perdi tutti i soldi | Scopri il suo significato e non farti ingannare

Il modellino di una casa sopra a delle banconote/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

Impara a capire il significato di questa sigla usata in termini finanziari quando si parla di mutui o di prestiti. Così non ti fregano più.

Può capitare nel corso della vita di una persona che si è costretti o che si vuole fare un qualche investimento importante, che comporta delle spese alte. E’ il caso ad esempio dell’acquisto di una casa, oppure di quello di una macchina, e così via anche per tutto il resto. Tante volte però visto gli alti costi di queste cose la gente non ha denaro a sufficienza per sostenere la spesa.

E’ chiaro che in situazioni del genere c’è un solo metodo per risolvere la cosa: chiedere un prestito. La gran parte delle volte però tutti noi non riusciamo a capire alcune terminologie presenti in ambito finanziario, e rischieremmo quasi di farci fregare.

E’ il caso ad esempio di alcune sigle molto famose ma delle quali difficilmente si conosce il reale significato. Ma sapere di cosa si sta parlando è a dir poco fondamentale per non farci ingannare durante la richiesta di un mutuo.

Impara a capire il significato delle sigle

Quando si parla di prestiti, o semplicemente mentre si discute di situazioni finanziarie, di sicuro avrai sentito nominare alcune sigle. Alle volte però non hai capito il loro significato, e, annuendo, hai continuato la conversazione rimanendo nel dubbio.

Continuando a leggere le prossime righe però ti spiegheremo per bene il significato di quelle più importanti, che sono di sicuro il Tan, il Taeg e il Ten.

Un istituto bancario visto da fuori/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

Ecco cosa si vuole dire con questi famosi acronimi

Il Tan è il Tasso Annuale Nominale, e in pratica è il tasso di interesse che viene applicato su una base annuale per calcolare con precisione tutti gli interessi maturati su un prestito. Per Teg invece si intende Tasso Effettivo Globale, ed è un indicatore di costo utilizzato per verificare l’usura sopravvenuta. Questo viene calcolato solamente nel momento in cui il prestito è stato già erogato.

Infine poi troviamo il Taeg, la cui sigla sta per Tasso Annuo Effettivo Globale, e che rappresenta il costo totale del prestito espresso in percentuale annua. In questo computo sono presenti anche gli interessi e tutte quelle spese accessorie, come ad esempio possono essere le commissioni e le assicurazioni obbligatorie.