Affitti, se ti devi trasferire stai lontano da queste città: ti bruci l’intero stipendio | La sorpresa è amarissima

Un ragazzo disperato con le mani tra i capelli/ fonte Pexels- finanzarapisarda.com

Evita di prendere casa in fitto in queste zone del nostro paese, visto che, con tua grande sorpresa, ti costerà un occhio della testa.

Tanta gente purtroppo è costretta a lasciare la propria terra. Molto spesso infatti per diverse ragioni le persone devono fare questo triste passo. Uno dei motivi principali è dato dall’istruzione. Moltissimi ragazzi infatti per seguire la loro facoltà universitaria preferita devono spostarsi in altre città, che, se molto lontane dalla loro residenza, comportano un trasferimento quasi definitivo.

Allo stesso modo poi altra situazione che comporta a degli spostamenti del genere riguarda il lavoro. Per lavorare in alcune aziende o uffici, specialmente quelli in cui è richiesta la presenza in sede, è obbligatorio trasferirsi. Detto ciò è chiaro che in situazioni del genere a pagarne le conseguenze è il lato morale ed affettivo. Lasciare la famiglia, gli amici e i propri compagni è una cosa non da poco.

Ma a ricevere un contraccolpo importante in questi casi è anche il portafoglio. Infatti quando ci si sposta è chiaro che sarà necessario prendere in fitto una casa, e di conseguenza le spese in questione sono davvero molto elevate. In particolar modo poi in alcune città d’Italia i costi si alzano ancora di più. Nel caso in cui dovessi essere costretto a trasferirti in una di queste puoi farti già il segno della croce, visto che ti bruceresti tutto lo stipendio.

Ecco dove si paga di più l’affitto

Alcuni recenti dati riguardanti gli affitti in Italia hanno riportato dei numeri inequivocabili. Nel dettaglio dalla statistica è uscito fuori che le città dove questa tipologia di costi sono più alti sono Firenze e Milano.

Dunque nel caso in cui dovessi trasferirti in uno dei due capoluoghi faresti bene a prepararti sia mentalmente e sia dal punto di vista delle spese. 

Le chiavi di una casa sul tavolo/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

Pochissimi incrementi per le due città, ma sono ancora le più costose

I dati analizzati hanno riportato con grande sorpresa che sia Firenze che Milano non hanno subito troppi rincari per quanto riguarda il costo degli affitti. Per il capoluogo lombardo l’aumento è stato dell’1,7%, mentre per quello toscano dell’1,6%.

Ciò nonostante però le due metropoli sono rimaste appunto le più care, e ciò fa capire chiaramente quanto siano alti i prezzi degli affitti in queste zone.