Bonus statali in scadenza, attenzione a queste date: se l’hai richiesto rimani a bocca asciutta | Che gran peccato

bonus in scadenza
Bonus in scadenza – www.FinanzaRapisarda.com

Tic toc, il tempo scorre e i Bonus statali stanno per scadere. Segnate le date sul calendario prima di dimenticare una possibilità di aiuto.

Lo sapete che stanno per scadere molti bonus?  Gli aiuti non sono eterni e la legge di bilancio ha posto un termine alle possibilità di ottenere agevolazioni varie e alcune le ha proprio cancellate.

Ovviamente, non si possono prevedere le scelte politiche e sapere se alcuni aiuti torneranno nel 2025, quindi, se ne avete ancora il tempo, potete richiedere i benefit ora per non perdere la possibilità di avere un qualche vantaggio.

La crisi è ancora molto sentita dalle famiglie italiane e i bonus che lo stato ogni anno eroga, in base ad Isee o al bisogno o a richiesta, possono fare la differenza per moltissime famiglie che vivono in condizioni di disagio.

Segnate sul calendario le date con i relativi bonus in scadenza per capire se avete ancora qualche possibilità di avere un sostegno economico oppure no.

Calendario scadenze bonus

Fino al 31 Dicembre 2024 restano validi gli incentivi per le ristrutturazioni casa verso un green mood, il bonus barriere architettoniche e il Sismabonus (quest’ultimo sarà attivo anche nel 2025). Confermato anche la detrazione del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. L’agevolazione è stata confermata per altri due anni, ma verrà diminuita per il prossimo anno. Anche i lavori per il risparmio energetico, sostenuti da l’Ecobonus al contrario del Superbonus, sono stati confermati.

C’è tempo fino alla fine dell’anno per fare domanda e ricevere i contributi sull’acquisto di veicoli a ridotte emissioni. Possono usufruire della misura anche privati, aziende, noleggiatori e imprese di car sharing. Ancora attivi il bonus per i giardini e per le colonnine di ricarica.

Bonus
Bonus scomparsi- www.FinanzaRapisarda.com

Non tutti i bonus sono stati rinnovati e dopo ques’anno non esisteranno più

Bonus facciate, il Bonus Cultura 18 App andrà in soffitta il buono per la cultura disponibile sulla piattaforma 18app. Bonus prima casa under 36 è cambiato. Dato che la nuova legge di bilancio ha esteso la misura anche per l’anno 2024, ma con norme diverse. Nel prossimo anno è stata infatti prorogata solo l’attività del fondo per i mutui, con un finanziamento di 282 milioni di euro.

Anche il bonus Iva casa green vi saluterà. La detrazione Irpef del 50% sull’Iva per l’acquisto di case di classe A e B non è stata rifinanziata per il prossimo anno e quindi, dopo appena un anno, è destinata a saltare.