Mutuo, se vuoi comprare casa stai lontano da questa città: qui i costi sono altissimi | Ti indebiti a vita

Chiavi di una casa nella serratura di una porta/ fonte Pexels- finanzarapisarda.com

Non acquistare mai una dimora se risiedi da queste parti: i costi sono davvero altissimi e non finirai mai di pagare la casa.

E’ molto bello quando si è piccoli e si vive sotto il tetto dei genitori. Zero problemi, zero spese e tanta spensieratezza. Una volta che si cresce però la situazione cambia. Comincia ad esserci un bisogno di maggiore indipendenza, e spesso e volentieri per questa o per mille altre ragioni le persone acquistano una nuova casa andando a vivere da soli.

Ovviamente si ritorna al discorso fatto in precedenza: i costi. Tralasciando tasse, bollette e via discorrendo, la spesa principale è proprio quella riguardante l’acquisto dell’abitazione. Pagare una casa infatti non è affatto una passeggiata, e per rientrare nei costi è quasi naturale che venga richiesto un mutuo.

Il prezzo dell’abitazione cambia a seconda di vari fattori che lo rendono più o meno costoso. Tuttavia ce n’è uno a dir poco sorprendente che ti lascerà senza parole. Stiamo parlando del luogo in cui viene acquistato il fabbricato. Infatti se avessi intenzione di comprare una casa ti converrà rimanere lontano da questa città e, più nello specifico, da tutta questa zona, dove i costi sono altissimi e fare un passo del genere ti indebiterebbe per il resto della vita.

Ecco dove non ti conviene comprare casa

Qualche tempo fa una piattaforma ha stabilito quali sono le regioni e le città in cui ci vorrà più tempo per saldare un mutuo erogato per l’acquisto di una casa. Di conseguenza si è capito che in queste zone le abitazioni costano molto di più.

Al primo posto di questa classifica troviamo la città di Bolzano, dove sono necessari più di 63 anni per l’acquisto di un immobile. Dopo di lei troviamo Savona (55), Lucca (51) e Milano (50). Per quanto riguarda le regioni invece quella dove ci vuole più tempo per un acquisto del genere è il Trentino Alto Adige (50), seguito da Valle d’Aosta e Toscana.

Ripresa dall’alto della città di Bolzano/ fonte Facebook- finanzarapisarda.com

Le zone più convenienti in cui fare un passo del genere

Dall’altro lato della medaglia, questa volta in positivo, troviamo le regioni dove conviene maggiormente comprare casa.

La migliore è la Calabria, dove il mutuo può essere ripagato in 16,7 anni. Dopo di essa troviamo invece il Molise, con 16,8 e l’Umbria, con 18,5. Dunque qualora fossi intenzionato a fare un passo del genere tieni conto anche di questi dati.