Mutuo, se la rata è troppo alta non preoccuparti: in questo caso la banca ti fa un regalo clamoroso | Richiedilo subito

Mutuo rata troppo alta
Mutuo rata troppo alta – www.FinanzaRapisarda.com

In tempi ardui come questi riuscire a pagare il mutuo è una triste odissea e le rate molto alte sono un flagello. Potete fare qualcosa.

Non disperatevi, a tutti è capitato di essere in ritardo con le rate del mutuo. Quello che forse è più umiliante è che il recupero crediti della banca attende pochi giorni prima di iniziare a tempestarvi di telefonate.

Questo vi rende fragili e l’umore cambia, perché in un momento di crisi finanziaria come questo, non è semplice arrivare puntuali con la rata a fine mese.

L’impatto della rata a fine mese è una falce sul budget familiare, perché i tassi sono alti e rispetto a qualche anno fa gli italiani reputano che i loro mutui siano troppo alti.

Ci sono delle opzioni di salvezza, ma dovete valutare l’opzione migliore per voi per potere riuscire a sopravvivere alla fine del mese con una rata del mutuo da strozzini.

Mutuo troppo alto cosa fare

Se siete in un momento difficile potete assolutamente ricorrere ad uno stratagemma legale che pochi conoscono, ma che mette al sicuro voi e la vostra casa. La sospensione, che le banche indicano come moratoria, è un’opportunità prevista nel caso in cui non sia possibile far fronte al pagamento delle rate.

Questa è  una soluzione temporanea che vi serve per superare un periodo finanziariamente complesso, mettendo momentaneamente in stop l’addebito mensile delle rate. La domanda per la moratoria va presentata alla banca con cui il mutuo è stato stipulato, fornendo l’apposita documentazione disponibile sul sito della Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici (Consap), società controllata dal Ministero dell’economia e delle finanze.

Sospendere il mutuo – www.FinanzaRapisarda.com

Come sospendere il mutuo per difficoltà economiche

Il Fondo di solidarietà dei mutui per l’acquisto della prima casa, chiamato anche Fondo Gasparrini, prevede la sospensione della rata per un periodo massimo di 18 mesi, ma solo a patto di rispettare determinati requisiti, finanziari e personali. Questa misura, riguarda esclusivamente i mutui stipulati per comprare l’abitazione principale. Quindi non sono ammessi quelli contratti per seconde case, per lavori di ristrutturazione o per la costruzione dell’edificio. Il Fondo sostiene il 50% degli interessi maturati nel periodo di moratoria. La parte restante va in ogni caso versata, generalmente con alcune soluzioni da concordare con la banca stessa.

La banca vi concederà la moratoria suddividendo l’importo degli interessi sulle rate residue; in un’unica soluzione in aggiunta alla prima rata, dopo il periodo di sospensione e metterà le rate sospese in coda al piano di ammortamento.